Una nave sospesa sulla superficie dell’acqua: l’effetto ottico che fa impazzire tutti

Un video sta facendo impazzire il web, si tratta di un effetto ottico e mostra una nave che sembra sospesa sulla superficie del mare.

Registrato in Spagna qualche giorno fa, un video sta facendo letteralmente impazzire la rete. Colpa di uno strano effetto ottico, che mostra una nave commerciale che sembra sospesa sulle acque del mare. Si tratta del cosiddetto “effetto Fata Morgana”, una definizione che deriva appunto dalla mitologia legata alla saga di Re Artù.

miraggio nave sospesa
Effetto ottico della nave in mare (Video YouTube – Inran.it)

Ma la leggenda della Fata Morgana è popolare anche in Italia da secoli, tanto che la stessa definizione viene ripresa dai marinai per indicare gli effetti ottici lungo le coste della Sicilia. Strani effetti ottici, come quello immortalato nel video, non sono poi così rari, sia in mare che sulla terraferma, e possono coinvolgere ogni oggetto esistente: navi, automobili, iceberg, edifici.

Il fenomeno avvistato in Spagna, l’effetto ottico della nave sospesa sul mare

effetto Fata Morgana nave
Un uomo fissa il miraggio (Video YouTube – Inran.it)

L’effetto Fata Morgana, come evidenziano gli esperti, avviene quando si assiste a un’inversione termica nell’atmosfera, lungo una superficie. La temperatura dell’aria diminuisce con l’aumentare dell’altitudine, ma quando si assiste a un’inversione termica, l’aria fredda si ritrova costretta tra la superficie e l’aria calda, in alto.

Ciò genera un effetto ottico dovuto ai raggi luminosi. E così avviene il miraggio, con l’aria fredda intrappolata nella parte bassa, in modo tale che i raggi di luce, proveniente dall’oggetto, in questo caso dalla nave, vengano incurvati verso il basso. La nave, dunque, appare sospesa in aria, cosa ovviamente non reale.

nave sospesa mare Spagna
Nave sospesa (Video YouTube – Inran.it)

È soltanto uno dei tanti effetti ottici che ingannano l’occhio umano. In ottica, la Fata Morgana è una forma complessa e molto originale di miraggio, che pone degli oggetti, di qualsiasi genere, apparentemente sospesi sopra l’orizzonte. Questo fenomeno ha nome italiano proprio ché divulgato dai marinai dello stretto di Messina, zona che spesso provoca tali inganni visivi, durante il Medioevo.

SE TI VA PUOI ISCRIVERTI AL NOSTRO CANALE TELEGRAM

Secondo la leggenda arturiana, Fata Morgana ingannava i marinai facendolo loro credere di trovarsi di fronte a castelli sospesi in aria e altre meraviglie, per poi condurli alla morte. Questo fenomeno è tipico delle aree marine, ma anche dei deserti, delle tundre innevate o nelle aree composte da ampi spazi. Il video di cui parliamo, invece, è stato girato nella località spagnola di Gavà.

Gestione cookie