Se sei celiaco ti sarai posto la domanda su cosa puoi mangiare. Di seguito trovi alcuni suggerimenti poco noti ma di certo utili.
La celiachia è una condizione autoimmune che causa gravi danni al rivestimento dell’intestino tenue quando viene ingerito il glutine, una proteina presente nel grano, nell’orzo e nella segale. Quando un soggetto ingerisce questa sostanza, scatena gravi reazioni avverse che colpiscono l’organismo.
Attualmente non esiste una cura per la celiachia e per consentire all’organismo di guarire è necessario seguire una rigorosa dieta priva di glutine. Anche consumando piccole quantità di glutine, i danni all’intestino continuano, indipendentemente dall’assenza di sintomi. In sostanza, per chi è celiaco, evitare il glutine è essenziale.
Per i celiaci, evitare il glutine è essenziale, ma può essere più difficile di quanto sembri. Ci sono alimenti noti per essere privi di glutine, altrettanti invece, lo sono meno e vengono esclusi dalla dieta. Chiunque riceva una diagnosi di celiachia deve seguire la dieta apposita.
Infatti gli alimenti che contengono glutine, sono ricchi anche di altre sostanze nutritive che se non assunte possono sbilanciare la dieta quotidiana. Diventa quindi una patologia limitante e condizionante, poiché l’unica soluzione adottabile è quella di assumere alimenti privi di glutine. Questi sono:
Chi è celiaco deve fare particolarmente attenzione a quando va a fare la spesa. Quando si prendono articoli già confezionati e pronti, assicurarsi che tra gli ingredienti non ci sia il glutine. In questo caso dovrebbe essere riportata la dicitura gluten free. Tra gli alimenti più a rischio che contengano glutine ci sono: cioccolato, gelato, amaranto, quinoa, soia e suoi derivati, uova.