Vuoi sapere se sei creativo con un test che dura meno di 5 minuti? Allora sei proprio nel posto giusto, non crederai ai tuoi occhi.
La creatività è un dono immenso, non tutti hanno quella scintilla dentro che permette di trovare soluzioni ed idee geniali.
Essere creativo può voler dire diverse cose ed avere un vantaggio importante nella vita. La creatività non è “solo” una questione di arte, ma un vero e proprio modo di pensare al di fuori degli schemi. Può essere utile anche per risolvere problemi in modo diverso dal solito, per lavorare in una maniera completamente differente dagli altri, un vero e proprio modo personale di vedere il mondo ed affrontare qualsiasi situazione. Di persone del genere ce ne sono poche al mondo, e non posso fare a meno di chiedermi: sei anche tu speciale come loro?
Sei creativo oppure no? Arriva il test che te lo dice in una manciata di minuti
Recentemente, su PNAS (Proceedings of the National Academy of Sciences) è apparso uno studio effettuato da tre importantissimi psicologi di diverse università, tra cui quella di Harvard.
Gli psicologi si sono cimentati nella creazione di un test velocissimo per valutare la creatività delle persone. Pensa che può essere svolto addirittura in 2 minuti e può immediatamente dirti se sei o meno una persona con una spiccata creatività.
Il metodo con il quale hanno elaborato questo test prende il nome di Divergent Association Task (DAT), in italiano “Attività di Associazione Divergente”. In poche parole, chi vuole fare il test deve associare delle parole al loro significato più lontano. Secondo i tre studiosi, la creatività è formata da due componenti psicologiche principali: il pensiero convergente e il pensiero divergente. Queste due componenti lavorano insieme quando generano qualcosa di creativo.
Il pensiero convergente misura la capacità di valutare diversi stimoli così da arrivare alla risposta più appropriata, come la soluzione di un problema. Il pensiero divergente, invece, si basa su quesiti aperti e quindi misura la capacità di trovare delle soluzioni atipiche.
I partecipanti al test sono chiamati ad associare 10 parole completamente diverse tra loro. L’algoritmo poi, in base alle risposte date, misura il grado di creatività di chi effettua la prova. Gli psicologi autori dello studio però mettono i puntini sulle “i”. Questo tipo di test infatti è limitato e può dare un piccolo indicatore sulla creatività. Di certo è un passo in avanti molto importante, visto che pensare al di fuori degli schemi è una virtù che può essere utilissima in diversi campi. Ma proprio perché si tratta di un campo di studi vastissimo, questo test è limitato e serve solo per esplorare la capacità di pensiero divergente e la capacità verbale.
Per il momento il test può essere fatto solo in inglese. Ma se vuoi cimentarti in questa piccola prova, ti lascio qui il link per accedervi. Non ti resta che provare!
Ricorda che la creatività è un tratto individuale che può essere sviluppato e potenziato con la pratica e l’esercizio costante. Non importa quale sia il tuo punteggio, l’importante è considerare il test come un’opportunità per esplorare la tua creatività e scoprire nuovi modi di pensare.
SE NON VUOI PERDERTI I NOSTRI AGGIORNAMENTI ED ESSERE SEMPRE IL PRIMO A CONOSCERE LE ULTIME NOTIZIE, PUOI SEGUIRCI SU TELEGRAM
Partecipare a questo tipo di test può essere un’esperienza interessante e stimolante. Potresti scoprire aspetti sorprendenti della tua mente creativa e trovare ispirazione per nuove sfide e progetti.
Aurora De Santis