Si chiama metodo Sanu e permette di dimagrire attraverso un pratico percorso dietetico che non comporta stress e nemmeno troppe limitazioni.
La nutrizionista Laura Cioffi, autrice del libro “In forma con il metodo Sanu”, propone una strategia per dimagrire davvero interessante, senza troppe restrizioni e senza stress. Si chiama metodo Sanu, e non è altro che una strategia nutrizionale per perdere peso e combattere la ritenzione idrica senza fare grossi sacrifici.
Il termine “Sanu” sta per Studio di Alimentazione e Nutrizione Umana, e prevede un percorso di dimagrimento basato sulla varietà del cibo e su un regime alimentare equilibrato. Il tutto, correggendo il modo di mangiare a tavola, ed evitando così una serie di errori che tutti noi commettiamo quotidianamente, durante i pasti.
Il metodo Sanu per dimagrire: come funziona e come evitare certi errori a tavola
Come accennato, ci sono diversi errori che influiscono sull’aumento di peso, errori che si fanno a tavola, durante i pasti. Tra questi, ad esempio, c’è quello di mangiare velocemente, oppure quello di consumare piatti già pronti. E ancora, c’è l’errore di bere troppa poca acqua durante la giornata. Tutti questi, causano una scorretta alimentazione e provocano gonfiore addominale, aumento di ritenzione idrica e assunzione sbagliata di calorie.
Occorre, perciò, lavorare prima sul modo di mangiare, a cominciare da una masticazione lenta del cibo, per favorire la digestione. Inoltre, meglio preparare da sé il pasto, evitando alimenti già pronti. Oppure, altro consiglio è quello di limitare l’assunzione di zuccheri semplici, i quali provocano gonfiore e fanno impennare i livelli di insulina.
Altro consiglio, sempre valido, è quello di sfidare la pigrizia e di mettersi moto, facendo esercizio fisico per almeno mezz’ora al giorno. Non serve massacrarsi di fatica, basta anche una semplice camminata di qualche minuto, anche a ritmo sostenuto. Non occorrono severe restrizioni, basta fare attenzione a seguire una dieta bilanciata ed equilibrata.
Fare cinque pasti al giorno è una buona abitudine, mangiando di più a pranzo e consumando una cena leggera. La scelta degli alimenti è ovviamente importante, meglio puntare su cibi integrali, ricchi di fibre, e ricchi di nutrienti. Ad esempio, la Cioffi propone una colazione fatta di latte e cereali, uno spuntino a metà mattina, consumando un frutto fresco o frutta secca.
Per il pranzo si può andare di verdure, magari accompagnate da cibo proteico, come carne bianca, formaggio, legumi o pesce. Per merenda si può mangiare uno yogurt o un pezzetto di cioccolato fondente, che offre tanti benefici. Infine, per cena sono consigliati una zuppa, oppure pane integrale, o altri piatti a base di proteine magre.
SE TI VA PUOI ISCRIVERTI AL NOSTRO CANALE TELEGRAM
Esistono anche strategie per accelerare il metabolismo. Ad esempio, si può affrontare la dieta per stimolare il metabolismo basale. Insomma, si può mangiare di tutto, ovviamente in maniera limitata, senza fare grosse rinunce. Alcuni alimenti, per ovvi motivi, andrebbero consumati con moderazione, e non tutti i giorni, come la carne, specie quella rossa, cibi ricchi di zuccheri raffinati, i grassi saturi o i cibi cotti alla brace.