I capelli ricci sono un’evoluzione: la scoperta che lascia tutti senza parole

Una nuova scoperta getta una nuova luce sui capelli ricci: potrebbero essere il segno di evoluzione degli esseri umani?

I capelli sono una parte importante della nostra vita. Li curiamo, coccoliamo e siamo sempre molto attenti alla salute della nostra chioma.

capelli ricci protezione
Ragazza con capelli ricci e dietro un raggio di sole (foto da Canva) – Inran.it

I capelli ci fanno sentire anche un po’ speciali e possiamo anche esprimerci attraverso l’acconciatura ed il colore in cui vogliamo tingerli, per non parlare poi dei tagli che possiamo dar loro. Insomma, ci aiutano ad essere noi stessi. Non tutti lo sanno, ma c’è una teoria particolare sui capelli ricci. In molti si chiedono spesso come mai si sono formati i capelli ricci, se c’è uno scopo scientifico in questa particolare forma rispetto ai capelli lisci. Probabilmente una recente scoperta ti lascerà senza parole. Scopri subito di cosa si tratta.

Capelli ricci: la scoperta sull’evoluzione degli esseri umani

Molti esperti si sono chiesti come mai, scientificamente parlando, i capelli ricci siano così come sono.

capelli ricci perché
Scienziati in un laboratorio (foto da Canva) – Inran.it

La risposta potrebbe lasciarti di stucco. Sembra infatti che, dopo numerosi studi, sia emerso che i capelli ricci si siano evoluti per proteggere gli esseri umani dal sole. Ma che ruolo possono avere i capelli ricci rispetto alla protezione dai raggi solari?

Se ci pensi bene, i capelli ricci sono una caratteristica comune tra le popolazioni con origini in ambienti caldi e soleggiati. La forma riccia dei capelli crea uno strato protettivo che aiuta a ridurre l’esposizione diretta della pelle al sole e a limitare la quantità di radiazioni ultraviolette (UV) che raggiungono il cuoio capelluto.

Le radiazioni UV possono danneggiare la pelle e causare scottature, invecchiamento precoce e persino aumentare il rischio di cancro alla pelle. I capelli ricci, grazie alla loro struttura a spirale, sono in grado di bloccare parte dei raggi solari, riducendo l’effetto dannoso sulla pelle.

Inoltre, i capelli ricci hanno una maggiore densità rispetto ai capelli lisci. Questa maggiore densità crea uno strato aggiuntivo di protezione per il cuoio capelluto, agendo come una sorta di barriera naturale contro il sole. Questo spiega perché le persone con capelli ricci tendono ad avere una maggiore tolleranza al sole e una minore incidenza di scottature rispetto a quelle con capelli lisci.

Tuttavia, nonostante questa protezione naturale, è comunque fondamentale prendersi cura dei capelli ricci esposti al sole. L’esposizione eccessiva al sole può causare disidratazione dei capelli, danneggiando la loro struttura e rendendoli più fragili. Pertanto, è consigliabile utilizzare prodotti per capelli specifici che offrano protezione solare e idratazione.

Ma come hanno fatto gli scienziati ad arrivare a questa conclusione? L’esperimento ha visto l’utilizzo di diverse parrucche (di capelli veri) poste su alcuni manichini. Le parrucche ovviamente comprendevano quelle con capelli ricci, lisci, mossi ecc…

I manichini con le parrucche sono stati messi in una galleria in cui è stato simulato il clima africano. Sotto una particolare e potentissima lampada (che simulava i raggi del sole) i capelli ricci si sono dimostrati utilissimi nella protezione della cute.

capelli ricci evoluzione umana
Donna con lunghissimi capelli ricci al mare (foto da Canva) – Inran.it

Mi raccomando, meglio indossare sempre un cappello o una protezione per la testa quando ti trovi in ambienti estremamente soleggiati, così da aumentare ulteriormente la protezione contro i raggi UV, anche se possiedi dei voluminosi capelli ricci.

I capelli ricci si sono evoluti per proteggere gli esseri umani dagli effetti dannosi del sole. La loro forma a spirale fornisce uno strato protettivo aggiuntivo e una maggiore densità aiuta a ridurre i danni dovuti all’esposizione diretta al sole.

SE NON VUOI PERDERTI I NOSTRI AGGIORNAMENTI  ED ESSERE SEMPRE IL PRIMO A CONOSCERE LE ULTIME NOTIZIE, PUOI SEGUIRCI SU TELEGRAM

E tu avresti mai pensato che i capelli ricci fossero un indizio per capire l’evoluzione degli esseri umani? Io non ci avrei mai creduto!

Aurora De Santis

Gestione cookie