Attenzione+al+cibo+spazzatura%3A+quello+che+succede+quando+lo+mangi+%C3%A8+da+non+credere
inranit
/2023/06/21/attenzione-cibo-spazzatura-cosa-succede/amp/
Alimenti e Nutrizione

Attenzione al cibo spazzatura: quello che succede quando lo mangi è da non credere

Pubblicato da
Aurora De Santis

Bisogna fare molta attenzione a quello che succede quando mangi il cibo spazzatura: succede una cosa al tuo corpo che ha dell’incredibile!

Da qualche anno a questa parte, il cibo spazzatura è entrato a far parte della nostra vita.

Hamburger, dolci e cibi fritti su un tavolo (Foto da Canva) – Inran.it

Vivendo delle giornate molto frenetiche, non sempre riusciamo a cucinare e a gustare piatti sani, le alternative più veloci sono a portata di mano, peccato però che non siano per nulla salutari e genuine. Il cibo spazzatura è ormai all’ordine del giorno e ne veniamo attratti in modo incredibile. Questo perché contiene grassi e zuccheri che sono particolarmente invitanti per noi, ma che fanno davvero molto male al nostro organismo. Ma non solo il cibo spazzatura ci fa ingrassare, ma ci procura anche altri danni collaterali non indifferenti. Scopriamo subito di cosa si tratta, scommetto che rimarrai senza parole.

Cosa succede quando mangio il cibo spazzatura? Il corpo fa delle cose assurde

Questo tipo di alimenti, come ti ho detto precedentemente, non fanno di certo bene al nostro organismo. Ci sono diversi effetti negativi sul nostro corpo quando li consumiamo.

Uomo seduto sul divano che mangia cibo spazzatura (Foto da Canva) – Inran.it

In particolare, un effetto strano e che nessuno si aspetterebbe è stato recentemente portato alla luce. Sembra infatti che consumare questo tipo di cibi faccia male al nostro sonno.

Quindi, è ormai noto che il consumo eccessivo di cibo spazzatura può influire negativamente sulla qualità del sonno, rendendoti più stanco e meno riposato al risveglio. Quindi, se vuoi migliorare il tuo sonno e sentirti più energico durante la giornata, presta attenzione a ciò che mangi. Vediamo più nel dettaglio cosa è meglio per il tuo benessere e la tua salute.

  • Evita gli zuccheri raffinati: i cibi ad alto contenuto di zuccheri raffinati, come dolci, bevande gassate e caramelle, possono fornire una rapida e breve spinta di energia, ma possono anche causare sbalzi glicemici e interferire con il sonno. Cerca di limitare il consumo di questi cibi ed opta per alternative più salutari, come frutta fresca o snack a base di frutta secca.
  • Riduci l’assunzione di caffeina: la caffeina è un potente stimolante che può influire negativamente sul sonno. Evita di consumare bevande contenenti caffeina, come caffè, tè o bevande energetiche, nel pomeriggio e in serata. Opta per bevande senza caffeina o tisane rilassanti per favorire un sonno più tranquillo. Quello che non tutti sanno però è che la caffeina dà anche molti benefici.
  • Limita il consumo di cibi grassi: i cibi ad alto contenuto di grassi, come fritti, cibi pronti e fast food, richiedono più tempo per essere digeriti e possono causare disagio e indigestione durante la notte. Cerca di optare per alimenti più leggeri e bilanciati, come verdure, proteine magre e cereali integrali.
  • Scegli alimenti ricchi di triptofano: il triptofano è un amminoacido che favorisce la produzione di serotonina, un neurotrasmettitore che regola l’umore e il sonno. Puoi trovare il triptofano in alimenti come latte, yogurt, uova, noci e semi. Includi questi alimenti nella tua dieta per promuovere un sonno ristoratore. Alcuni recenti studi hanno dimostrato che un determinato amminoacido può farci vivere più a lungo. Qui trovi il nostro articolo sull’argomento.
  • Attenzione alle porzioni: il sovraccarico di cibo può causare disagio e indigestione, rendendo più difficile addormentarsi e mantenere un sonno continuo. Cerca di consumare porzioni moderate e di ascoltare i segnali di sazietà del tuo corpo.
  • Mangia pasti bilanciati: un’alimentazione equilibrata che includa una varietà di frutta, verdura, proteine magre e carboidrati complessi può favorire il sonno e fornire al tuo corpo i nutrienti di cui ha bisogno per rigenerarsi durante la notte. Assicurati di avere una dieta varia ed equilibrata.
  • Evita di cenare troppo tardi: consumare pasti pesanti o spuntini abbondanti poco prima di andare a dormire può mettere il tuo sistema digestivo sotto pressione e disturbare il sonno. Cerca di fare la tua cena almeno 2-3 ore prima di coricarti, in modo che il tuo corpo abbia il tempo di digerire correttamente.
Ragazza che dice no al cibo spazzatura e che opta per alimenti sani e genuini (Foto da Canva) – Inran.it

SE NON VUOI PERDERTI I NOSTRI AGGIORNAMENTI  ED ESSERE SEMPRE IL PRIMO A CONOSCERE LE ULTIME NOTIZIE, PUOI SEGUIRCI SU TELEGRAM

Mi raccomando, non dimenticare mai che una corretta alimentazione è fondamentale per il benessere generale del tuo organismo, inclusa la qualità del sonno. Seguendo questi consigli, e facendo scelte alimentari consapevoli, potrai migliorare il tuo sonno e svegliarti ogni mattina pieno di energia e vitalità.

Aurora De Santis

Aurora De Santis

La scrittura è un mondo che ha un fascino speciale per me. Oltre a scrivere articoli, mi piace scrivere anche canzoni e poesie. Sono una persona solare e positiva, tenace e a volte testarda, metto sempre il cuore in tutto ciò che faccio. Vegetariana da 8 anni e vegana da pochi mesi, amo la natura e sentirmi in simbiosi con il mondo. Sono una persona in continuo divenire e che non si tira mai indietro di fronte a nuove sfide.

Pubblicato da
Aurora De Santis