Il segreto per avere una pelle morbida e liscia è molto semplice, come fare? Basta mettere in pratica un semplice trucchetto.
Una pelle sana, elastica e splendida non è semplicemente una questione genetica. Le abitudini quotidiane, infatti, hanno un grande impatto su ciò che accade alla pelle del corpo. Già molte si è parlato di come sia importante impostare una una skin care routine per il viso, lo stesso vale anche per il corpo.
L’obiettivo di qualsiasi routine di cura della pelle è quello di trattare la pelle in modo che possa funzionare e apparire al meglio, oltre a risolvere i problemi o a individuare le aree su cui si desidera lavorare. Con l’avanzare dell’età, soprattutto, le esigenze della pelle cambiano e così anche i prodotti.
Il trucco per avere una pelle liscia e morbida: la routine perfetta
La perfetta routine è composta principalmente da detergere, tonificare, idratare e/o nutrire. Tuttavia uno step spesso trascurato è fondamentale per curare la pelle a fondo: l’esfoliazione.
L’obiettivo principale dell’esfoliazione è quello di rimuovere le cellule morte e secche della pelle in superficie e promuovere una texture più liscia e uniforme. Sebbene tutti gli esfolianti offrano questi benefici, quelli fisici come gli scrub lavorano per rimuovere istantaneamente la pelle morta. Subito dopo aver usato uno scrub, si può già notare la pelle più morbida e luminosa. Esisto molte soluzioni fai da te, come lo scrub corpo al caffè e olio di cocco o quello post tintarella. Difatti esistono diverse soluzioni per tipi di pelle differenti. Principalmente, i prodotti esfolianti, si dividono in tre gruppi:
- Alfa idrossiacidi (AHA): prodotti in forma idrosolubile che agiscono sulla superficie della pelle rimuovendo le cellule morte, usata soprattutto per chi presenta un colorito spento, pelle secca o danneggiata dai raggi solari. Ha una funzione idratante, illuminante e ammorbidente.
- Beta idrossiacidi (BHB): esfolianti solubili in olio che oltre ad esfoliare la pelle in superficie, agiscono anche più in profondità, all’interno dei pori. Molto utili soprattutto per chi soffre di pelle grassa.
- Poli idrossiacidi (PHA): sono i meno noti e diffusi, ma sono perfetti per chi ha pelli sensibili, delicate e che si arrossano facilmente perché sono composti da molecole che si assorbono lentamente.
Una cura della pelle adeguata aiuta a mantenerla sana e lo step dell’esfoliazione non andrebbe mai saltato. Si consiglia di farlo circa una volta a settimana.