Anche se fa caldo, allenarsi è importantissimo per tenersi in forma: ti svelo qualche trucco per farlo in totale sicurezza, non rischiare!
Fare un po’ di attività fisica ogni giorno aiuta il tuo corpo a mantenersi in forma. Oggi, in molti conduciamo una vita molto sedentaria, quindi meglio trovare dei momenti per allenarsi e rimanere sempre attivi.
Certo è che con il caldo la voglia di fare attività fisica non è molta. Ci sentiamo stanchi e spossati (qui qualche trucco per riprendersi in modo naturale) e quindi non si hanno molte energie per muoversi. Ma non bisogna mollare e sappi che puoi allenarti anche quando fa caldo, basta solo prendere alcuni semplicissimi accorgimenti. Scopriamo subito di cosa si tratta.
Come allenarsi con il caldo senza rischiare la propria salute: basta qualche piccola attenzione
Durante l’estate, per via del caldo, possiamo sentirci debilitati. Allenarsi in certe condizioni, fisiche e climatiche, potrebbe essere molto pericoloso.
Fare attività fisica con il caldo può essere impegnativo, ma con le giuste precauzioni puoi continuare a raggiungere i tuoi obiettivi di allenamento. Vediamo subito come fare, vedrai che è semplicissimo:
- Scegli gli orari migliori: durante l’estate, le temperature più elevate si verificano di solito nelle ore centrali della giornata. Evita di allenarti durante queste ore e cerca di allenarti al mattino presto o alla sera, quando le temperature sono più fresche. In questo modo, ridurrai l’impatto del caldo sul tuo corpo e sarai in grado di allenarti in modo più confortevole. Infatti in estate possono verificarsi i colpi di calore ed essere colpiti da altre patologie importanti.
- Idratati adeguatamente: il caldo provoca una maggiore sudorazione, quindi è fondamentale idratarsi correttamente. Devi assolutamente bere a sufficienza prima, durante e dopo l’allenamento. Scegli bevande adatte a chi fa sport, contengono elettroliti, minerali ed altre sostanze fondamentali per ripristinare gli elementi nutritivi persi attraverso il sudore. Evita le bevande zuccherate che possono causare disidratazione.
- Proteggi la tua pelle: durante l’estate, il sole può essere molto intenso. Applica sempre una crema solare ad alta protezione prima di uscire, anche se il cielo è nuvoloso. Indossa anche un cappellino o una visiera per proteggere il viso e gli occhi dai raggi solari. Ti lascio qui un nostro articolo sulle migliori creme solari del 2023.
- Indossa abbigliamento adeguato: scegli indumenti leggeri, traspiranti e a prova di sudore per il tuo allenamento estivo. Evita indumenti scuri che possono trattenere il calore. Opta per tessuti appositi per gli sportivi e che favoriscano la ventilazione ed aiutino ad asciugare rapidamente il sudore.
- Adatta l’intensità dell’allenamento: con il caldo potrebbe essere necessario adattare l’intensità del tuo allenamento. Le alte temperature possono rendere l’allenamento più impegnativo, quindi ascolta il tuo corpo e riduci l’intensità se necessario. Fai attenzione ai segnali di affaticamento e di surriscaldamento, e fai delle pause se ne hai bisogno.
- Scegli percorsi all’ombra: cerca percorsi o sentieri che offrano un’adeguata copertura ombreggiata. Questo ti aiuterà a proteggerti dal sole diretto e a mantenere la temperatura del corpo più stabile durante la corsa.
- Fai attenzione alla qualità dell’aria: l’aria può diventare più inquinata, soprattutto in zone urbane. Cerca di evitare le strade trafficate e scegli percorsi in zone più verdi e meno congestionate, dove l’aria è più pulita.
SE NON VUOI PERDERTI I NOSTRI AGGIORNAMENTI ED ESSERE SEMPRE IL PRIMO A CONOSCERE LE ULTIME NOTIZIE, PUOI SEGUIRCI SU TELEGRAM
Seguendo questi consigli, sarai in grado di continuare ad allenarti durante l’estate, mantenendo la tua forma fisica e raggiungendo i tuoi obiettivi, senza però correre rischi. Ricorda sempre di ascoltare il tuo corpo e di adattare l’allenamento alle condizioni climatiche. Goditi l’estate e, mi raccomando, metti sempre la tua sicurezza al primo posto!
Aurora De Santis