Visite+mediche%3A+i+trucchi+per+saltare+la+fila+e+ricevere+subito+assistenza
inranit
/2023/06/19/visite-mediche-trucchi-saltare-fila-ricevere-assistenza/amp/
Supporto al paziente

Visite mediche: i trucchi per saltare la fila e ricevere subito assistenza

Pubblicato da
Nicolas De Santis

Saltare la fila per fare delle visite mediche è possibile, infatti ti svelo i trucchi per poterlo fare quando e come vuoi.

Prendersi cura della propria salute e il proprio benessere non è solo un diritto fondamentale ma in molti lo considerano anche un dovere verso se stessi. In Italia poi il Sistema Sanitario Nazionale ha ricevuto diversi tagli di budget e personale, procurando non pochi problemi ai cittadini che hanno bisogno di assistenza, anche immediata.

Persone in sala d’attesa (Canva – Inran.it)

Tutti almeno una volta nella vita siamo infatti rimasti bloccati in file interminabili di persone, file che scorrono molto lentamente, al punto che in tanti decidono di abbandonare la speranza di potersi fare la visita tornando ormai sfiniti a casa. Questa è una situazione davvero stressante e per molti versi anche drammatica, poiché mostra anche alcune delle problematiche più gravi visto che a volte gli studi medici sono così pieni da creare scompiglio, con persone che litigano, chi sta male e non può ricevere assistenza immediata e tante altre criticità.

Anche se quindi lo studio del medico di fiducia è pieno di persone che costituiscono file interminabili non c’è problema, perché voglio mostrarti alcuni trucchi e consigli con cui potrai saltare la fila in modo semplice, efficace e soprattutto senza passare avanti a nessuno in modo scortese.

Saltare la fila per le visite mediche: i trucchi del mestiere

Solitamente saltare la fila non è un’azione vista di buon occhio, soprattutto se ci sono persone che aspettano il proprio turno da molto più tempo. In realtà però esiste una soluzione semplice che ti farà passare avanti senza pestare i piedi a nessuno. Se invece vuoi solo conoscere la tua cartella clinica, eccoti il modo per consultarla online.

Medico al computer (Canva – Inran.it)

Quante volte ti sarà capitato di dover fare una visita specializzata ed essere informati che le prime disponibilità partono dopo mesi se non addirittura l’anno dopo? Bene, in questo caso sapevi che puoi saltare la fila della lista d’attesa?

Infatti la legge sancisce che il limite massimo di tempo per fare una visita specialistica è impostato a 30 giorni, mentre a 60 l’attesa per gli esami diagnostici. Per riuscire a non oltrepassare questi tempi massimi ti viene in contro l’articolo 3 comma 13 del decreto legislativo 124/1998 che sancisce che le stesse visite possono essere svolte privatamente all’interno dell’ospedale senza pagare spese aggiuntive. Alcuni casi poi possono essere molto gravi, ecco come ricevere una carrozzina gratis.

Come fare all’atto pratico?

Questa in gergo viene chiamata visita intramoenia, poiché è l’ospedale stesso ad offrire la visita pubblica attraverso un medico privato che lavora all’interno dello stesso ospedale in cui era stata programmata la visita.

Raccomandata (Canva – Inran.it)

Per fare la visita in intramoenia bisognerà mandare una raccomandata a/r al Direttore Sanitario dell’Ospedale in cui si vuole fare la visita, in cui bisognerà precisare di voler effettuare la visita in regime di attività libero-professionale intramoenia poiché le tempistiche delle liste d’attesa superano i limiti di legge.

SE NON VUOI PERDERTI I NOSTRI AGGIORNAMENTI  ED ESSERE SEMPRE IL PRIMO A CONOSCERE LE ULTIME NOTIZIE, PUOI SEGUIRCI SU TELEGRAM

Inoltre bisognerà inserire nella raccomandata tutti i dati del caso come i dati anagrafici, la prescrizione della visita e la comunicazione del Cup che mostra che le date di prenotazione superano i giorni limite stabiliti per legge. Sai poi come funzionano le visite fiscali in malattia? Tutto ciò che c’è da sapere.

Nicolas De Santis

Nicolas De Santis

Sono un ragazzo come tanti altri, appassionato di musica, scrittura, tecnologia, film, anime e serie tv. Amo scrivere per capire me stesso attraverso il mondo che mi circonda, scoprendo ogni giorno un piccolo dettaglio in più del nostro incredibile pianeta e delle persone che lo abitano.

Pubblicato da
Nicolas De Santis