Scopriamo tutto quello che c’è da sapere sulla Tessera Sanitaria: cos’è, a cosa serve e come averla in poche mosse.
La Tessera Sanitaria è un documento importantissimo e che tutti dobbiamo avere. Sulla tessera viene indicato il Codice Fiscale dell’intestatario, il nome, la data e il luogo di nascita.
Si tratta di una carta fondamentale per ottenere diversi vantaggi. Da qualche anno a questa parte, più precisamente dal 2011, la Tessera Sanitaria ha sostituito il vecchio Codice Fiscale. Questa card contiene un microchip (qui cosa fare se la tessera non ha il chip) che viene riconosciuto dagli appositi lettori all’interno delle farmacie e moltissimi altri luoghi, come gli ospedali, le case di cura o i centri diagnostici.
Tutto quello che devi sapere sulla Tessera Sanitaria: come usarla e come richiederla
La Tessera Sanitaria è dunque un documento indispensabile per diversi fattori. Ad esempio, puoi utilizzarla quando acquisti dei medicinali presso la farmacia.
Quando poi vai a fare la Dichiarazione dei Redditi, troverai già i dati ed il costo dei medicinali che puoi detrarre. Questo ovviamente se, al momento dell’acquisto, hai presentato al farmacista, la tua Tessera Sanitaria.
Non tutti sanno che la TS può anche essere abilitata come un documento di riconoscimento a tutti gli effetti ed essere utilizzata come CNS (ovvero Carta Nazionale dei Servizi). Abilitando la Tessera Sanitaria a questo servizio puoi utilizzarla per autenticarti ai servizi resi disponibili online della Pubblica Amministrazione. Per farlo, devi semplicemente accedere a questa pagina e seguire i passaggi descritti.
La Tessera Sanitaria è indispensabile anche per le visite mediche, per la scelta del medico di base e per il pediatra. Va utilizzata anche alla ASL e in moltissime altre occasioni.
Come richiedere la Tessera Sanitaria
La Tessera Sanitaria viene rilasciata automaticamente alla nascita dei bambini, non è dunque necessario farne richiesta.
Viene spedita direttamente ai genitori, in busta chiusa, a casa ed ha validità di un anno solare. Quando poi i genitori iscrivono il bambino all’ASL, viene rilasciata una nuova Tessera Sanitaria valida per 6 anni (durata normale della TS).
Come riportato anche dal sito web dell’Agenzia delle Entrate, la TS viene generata dopo l’attribuzione del Codice Fiscale da parte del Comune di residenza. A questa pagina potrai trovare maggiori informazioni sul rilascio della Tessera Sanitaria per i neonati.
Come richiedere il duplicato della Tessera Sanitaria
Può capitare di smarrire la carta oppure che sia così deteriorata da non essere più utilizzabile.
In questo caso, ti basterà andare a questa pagina e seguire le indicazioni riportate sul portale. Entro pochissimo tempo dalla richiesta, ti verrà spedita a casa la nuova tessera sanitaria. Quando invece la Tessera Sanitaria è vicina alla scadenza, allora viene spedita automaticamente a casa la nuova, prima che scada l’altra.
SE NON VUOI PERDERTI I NOSTRI AGGIORNAMENTI ED ESSERE SEMPRE IL PRIMO A CONOSCERE LE ULTIME NOTIZIE, PUOI SEGUIRCI SU TELEGRAM
Dunque, la Tessera Sanitaria è un documento indispensabile, sia a livello sanitario che a livello fiscale. È una card da avere sempre con sé ed utilissima anche per accedere ai sevizi online della Pubblica Amministrazione.
Aurora De Santis