Perch%C3%A9+comprarlo%3A+il+deodorante+migliore+puoi+farlo+in+casa+in+poche+mosse
inranit
/2023/06/18/perche-comprarlo-deodorante-migliore-casa/amp/
Lifestyle

Perché comprarlo: il deodorante migliore puoi farlo in casa in poche mosse

Pubblicato da
Salvatore Lavino

Come si può creare un deodorante migliore di quelli che possiamo trovare nei negozi? In quattro modi possibili, in pochi minuti e con una spesa estremamente bassa.

Avete mai preso in considerazione l’idea di portare con voi, nella borsa, nel marsupio o comunque in tasca, un buon deodorante, pronto da utilizzare per ogni evenienza? Ma non uno qualunque, bensì un deodorante migliore, fai da te e che risulterà bello rinfrescante ed in grado di contrastare il sorgere di sgradevoli macchie di sudore.

Degli ingredienti per la creazione di un deodorante fai da te (Canva – inran.it)

Perché proprio un deodorante fai da te e non uno dei tanti che si trovano in commercio e che è molto facile acquistare praticamente ovunque? Perché le cose fatte con le nostre mani costano sempre meno e sono sempre più salutari. Un deodorante è migliore in questo modo, al netto di un risultato finale che è al pari dei prodotti che passano anche sulle pubblicità in televisione.

Ma a dirla tutta, un deodorante fai da te sa essere anche migliore. E poi c’è un ulteriore vantaggio: questo prodotto sorto da zero e creato da noi non sarà neppure inquinante.

Deodorante migliore fai da te, come possiamo crearne uno

Addirittura alla nostra creazione potremo conferire persino l’essenza che più di piace. Potremo realizzare più di un deodorante fai da te, ognuno di una fragranza differente. Basterà solamente variare l’ingrediente deputato a conferire questo aspetto, tra quelli che ci serviranno per il nostro scopo.

Del rosmarino (Canva – inran.it)

Avremo sempre con noi una soluzione super economica, che rasenta il costo zero e che rappresenterà la soluzione definitiva contro il sudore. Ci dovremo servire di:

  • bicarbonato di sodio;
  • burro di karité;
  • rosmarino;
  • olio di cocco.

Questi sono tutti ingredienti da utilizzare separatamente (ad eccezione del bicarbonato) per creare quattro tipologie di soluzioni diverse. Mescoliamo tre o quattro cucchiai di bicarbonato di sodio in un contenitore adatto a contenere anche 60 ml di acqua distillata.

Quindi aggiungiamo quattro o cinque gocce di un olio essenziale che più ci piace. Sarà proprio questa la componente che conferirà al nostro deodorante il suo specifico profumo. Mescoliamo per bene e riponiamo in un flacone spray, lasciando riposare per mezza giornata, poi potremo cominciare a servircene.

Tanti ingredienti sani ed economici

Altrettanto facile è l’utilizzo del burro di karità, per una deodorante che sarà invece in crema. Mescoliamo anche in questo caso del bicarbonato, in un pentolino dove inizialmente avremo messo il burro di kiarità a sciogliere a bagnomaria.

Del burro di karitè (Canva – inran.it)

Uniamo pure dieci gocce di olio essenziale che preferiamo, e come nel precedente caso, facciamo riposare per mezza giornata prima dell’uso.

Con il rosmarino possiamo agire come se volessimo preparare una tisana a base di questa erba aromatica. Quindi mettiamo a bollire tre o quattro rametti dello stesso rosmarino in un pentolino con acqua calda.

A bollore raggiunto poi facciamo riposare per una quindicina di minuti, quindi incorporiamo un singolo cucchiaio di alcool ed una decina di gocce di olio essenziale  – che pure possiamo preparare in casa – che più ci piace. E raccogliamo tutto in un flacone, tenendo a riposo come sappiamo.

Noci ed olio di cocco (Canva – inran.it)

Concludiamo la nostra rassegna su come creare un deodorante migliore fai da te da portare sempre con noi facendo uso dell’olio di cocco. Mescoliamo il solito bicarbonato di sodio, nella misura di un cucchiaino, assieme ad uno di amido di mais.

Aggiungiamo quattro o cinque cucchiaini di olio di cocco – molto utile anche per altre soluzioni – e poi mescoliamo tutto in un pentolino messo su fiamma lenta a sciogliere a bagnomaria. Non fermiamoci mai ed adoperiamo sempre un cucchiaio di legno.

SE NON VUOI PERDERTI I NOSTRI AGGIORNAMENTI  ED ESSERE SEMPRE IL PRIMO A CONOSCERE LE ULTIME NOTIZIE, PUOI SEGUIRCI SU TELEGRAM

Una volta che il nostro composto risulterà alquanto fluido, incorporiamo un cinque o sei gocce di olio essenziale di nostra preferenza e riponiamo tutto in un vasetto di vetro, da fare rinfrescare per un quarto d’ora.

Poi potremo comunque tenerlo con noi a temperatura ambiente per ogni uso. E ricordiamo anche quali sono i deodoranti migliori e quelli meno consigliati attualmente, tra quelli presenti in vendita.

Salvatore Lavino

Classe 1985, giornalista pubblicista con una più che decennale esperienza nel settore e con migliaia di articoli prodotti in merito ai temi più disparati. Attualmente impegnato con diverse collaborazioni che trattano di vari argomenti, tra ecologia, cucina, sport, attualità, benessere e molto altro.