Patate+germogliate%3A+contengono+una+sostanza+pericolosa%3F+Cosa+sappiamo
inranit
/2023/06/18/patate-germogliate-sostanza-pericolosa/amp/
Alimenti e Nutrizione

Patate germogliate: contengono una sostanza pericolosa? Cosa sappiamo

Pubblicato da
Nicolas De Santis

Ti sei appena accorto di avere delle patate germogliate in frigo: fai attenzione contengono una sostanza pericolosa per la salute!

Quante volte ti sarà capitato di acquistare qualche sacchetto di patate e lasciarle in disparte nel dimenticatoio. Finché non ti rendi conto che le patate purtroppo hanno iniziato a fare i germogli. Di solito il rimedio migliore sarebbe quello di utilizzarle al più presto possibile, rimuovendo così i germogli e mettendole a cuocere per qualche manicaretto last minute.

Patate con dei piccoli germogli sulla buccia (Canva – inran.it)

Pare però che si dica che all’interno delle patate con germogli già evidenti sia presente una sostanza altamente tossica e pericolosa per la salute tua e di quella della tua famiglia. Grazie a questa guida conoscerai la risposta e soprattutto è importante che tu ti prenda cura della tua salute. Così che tu non vada incontro a inconveniente fisici per nulla piacevoli e non solo.

Patate germogliate: ecco la sostanza pericolosa

Per intenderci le patate germogliate a differenza di altre acquistate al momento possiedono un tempo di maturazione maggiore. Esse compaiono leggermente verdi dal tipico retrogusto amarognolo. Se assunte in piccole quantità possono favorire molteplici benefici come l’abbassamento del colesterolo cattivo, lo stesso vale per la glicemia e soprattutto svolge anche una funzione antibiotica. La sostanza in questione si chiama solanina ed è una sostanza altamente tossica per l’organismo umano, ma sicuramente non cancerogena.

Si tratta di una sostanza che provoca una serie di disturbi fisici quali il vomito, la diarrea, ma anche l’accelerazione del battito cardiaco durante il corso della giornata. Principalmente questa sostanza si trova per appunto in grandi quantità sia nei germogli che nella buccia stessa di questo tubero. Per questo si consiglia di mangiare patate fresche e di consumarle entro e non oltre una settimana. Evitando quindi di mangiare le patate germogliate. Inoltre fai molta attenzione a quelle rugose, secche, morbide e colme di germogli.

Uomo che tiene in mano delle patate secche e rugose (Canva – inran.it)

Questo perché al loro interno è presente una concentrazione di solanina davvero significativa. Ed è per questo che si sconsiglia vivamente di darle ai bambini piccoli. La solanina è una sostanza alcaloide e l’assunzione abituale di patate germogliate può recare una serie di disturbi psico-fisici come le intossicazioni alimentari, i problemi legati all’apparato digerente e al sistema nervoso. Fai molta attenzione a questo retroscena davvero preoccupante che riguarda il succo di limone: ecco di che si tratta! 

Donna che tiene in mano delle patate fresche raccolte appena dall’orto (Canva – inran.it)

Spesso nella nostra vita ci è capitato di sentir dire che il cibo può farci ammalare. Non commettere più questo errore comune quando conservi il cibo già cotto: ne va della tua salute!  Effettivamente hai scoperto anche tu che grazie a questa guida le patate coi germogli fanno bene in piccole quantità, ma anche molto male all’organismo se ne abusi. Se sei un genitore fai attenzione a questi errori comuni che commettono i genitori con i bambini quando si tratta di cibo!

Nicolas De Santis

Nicolas De Santis

Sono un ragazzo come tanti altri, appassionato di musica, scrittura, tecnologia, film, anime e serie tv. Amo scrivere per capire me stesso attraverso il mondo che mi circonda, scoprendo ogni giorno un piccolo dettaglio in più del nostro incredibile pianeta e delle persone che lo abitano.