Forse non lo sai ma narcisista si nasce, sai come cogliere i segnali sin dall’infanzia? Ti svelo alcune interessanti informazioni che ti aiuteranno a riconoscerli.
Non tutti lo sanno ma la personalità di tipo narcisistico si sviluppa sin dalla nascita e le cause possono derivare dalla genetica, da evolutivi percorsi, dalla psicologia, da neuroscienze e processi sociale ecc. Molti studi hanno osservato l’indifferenza emotiva nei bambini che manifestano poca empatia, aggressività, distacco nelle relazioni e che non riescono a provare rimorso.
Solo le biologiche componenti non bastano però a far sviluppare questo tipo di personalità, giocano un ruolo fondamentale anche il contesto in cui il bambino cresce e il temperamento di chi si prende cura di lui. Tantissimi possono essere gli elementi in grado di incidere sulle caratteristiche temperamentali del bimbo e sullo sviluppo della sua personalità. Tra questi: abusi e maltrattamenti, insicurezza, trascuratezza, inaffidabilità, instabilità, traumi evolutivi, patologie gravi dei genitori e altro ancora.
Quello più diffuso è il narcisismo grandioso, una personalità che di solito impedisce di provare sentimenti di tipo depressivo-ansioso fino a quando non è necessario fare i conti con fallimenti nelle relazioni sociali e personali o fallimenti lavorativi. Esiste però un altro disturbo chiamato narcisismo maligno, chi ne soffre non prova empatia e rimorso, è egoista e ha comportamenti antisociali.
Ecco come cogliere i segnali del narcisismo sin dall’infanzia, una persona è narcisista fin dalla nascita
Chi è affetto da narcisismo grandioso o maligno di fronte a negativi stimoli ha una minore attivazione fisiologica, fatica a riconoscere le proprie emozioni e quelle degli altri, nello sviluppo dei sistemi neurali dai quali dipende l’empatia ha delle lacune e prova maggiore stress.
Il disturbo psicopatico negli uomini è decisamente maggiore rispetto alle donne, questo succede perché l’ormone maschile testosterone svolge un ruolo alquanto rilevante. Gli individui psicopatici solitamente sono aggressivi, impulsivi e disonesti. Moltissime sono le scuole che negli anni hanno studiato le cause sociali e familiari che possono influenzare lo sviluppo della personalità di tipo narcisistico. Molti esperti sono convinti che questo sia fortemente influenzato dai fallimenti e dalle carenze del modo in cui i genitori hanno accudito chi ne soffre.
Per limitare il più possibile le negative conseguenze i genitori dovrebbero seguire, in merito alla personalità dei loro figli, come si sviluppano gli aspetti narcisistici anche se naturalmente non è così semplice. Il bambino durante la prima infanzia è costantemente alla ricerca del benessere e spende le sue energie per soddisfare i suoi bisogni. Però è importantissimo capire che crescendo deve imparare a gestire e ad affrontare le frustrazioni normali della vita e deve rendersi conto che non esiste solo lui ma anche molte altre persone.
In quella fase il bambino impara ad essere amato ma anche ad amare e il modo in cui i suoi genitori lo accudiscono gioca un ruolo fondamentale. Lo sviluppo narcisistico potrebbe diventare patologico facendogli provare disprezzo verso gli altri, con la costante voglia di manipolarli, oppure potrebbe essere fisiologico e sano. Nel secondo caso si prova amore e stima per se se stessi e per gli altri.
SE NON VUOI PERDERTI I NOSTRI AGGIORNAMENTI ED ESSERE SEMPRE IL PRIMO A CONOSCERE LE ULTIME NOTIZIE, PUOI SEGUIRCI SU TELEGRAM
Dentro le persone narcisiste si nascondono sentimenti di vergogna, inadeguatezza, insicurezza, debolezza e altro ancora. Riconoscere i segnali durante l’infanzia è importantissimo per poterli aiutare ad avere una personalità migliore.