Cos’è il colesterolo endogeno? Tutto quello che devi sapere

È importante fare la dovuta attenzione quando si parla di salute: ecco tutto quello che devi sapere in merito al colesterolo endogeno!

Come ben sai il colesterolo è un componente indispensabile all’interno dell’organismo di ogni individuo, in quanto forniscono la corretta funzione dei vari organi e apparati. Inoltre protegge la pelle evitando così che si possa disidratare, ma non solo è anche il precursore della vitamina D.

cos'è il colesterolo endogeno
Indicatore che mostra il livello di colesterolo buono nel sangue (Canva – Inran.it)

Grazie ai reni, al fegato, ai surrenali e all’intestino ogni giorno il corpo tende a produrre la giusta quantità di colesterolo necessaria per garantire la corretta funzione dei vari apparati od organi. Il colesterolo endogeno può diventare un vero e proprio problema fisico nel momento in cui non fai attenzione alla salute. Non ti resta che continuare a leggere questa interessante guida per saperne di più sullo stato della tua salute e prevenire eventuali malattie.

Ciò che devi saper sul colesterolo endogeno

Il colesterolo endogeno non è altro che la la parte maggiore del colesterolo che viene sintetizzato dal nostro organismo durante lo svolgimento della dieta. Il colesterolo è suddiviso in due grandi parti: quella endogena e quella esogena. La parte endogena principalmente è prodotta dal corpo e dai vari organi, mentre il colesterolo esogeno non è altro che colesterolo sviluppato mediante l’assunzione dei vari cibi durante i vari pasti.

Il problema si manifesta nel momento in cui la soglia stimata di entrambe i valori superi oltre il valori consentiti. Così si può andare incontro a disturbi fisici davvero significativi che colpiscono principalmente l’apparato cardiocircolatorio. Per questo è importante tenere sotto controllo ciò che si mangia, ma soprattutto attuare una serie di modifiche anche allo stile di vita. Il problema subentra nel momento in cui la quantità di colesterolo endogeno supera la norma consentita o si assume troppo colesterolo durante la giornata mediante la dieta abituale.

attenzione salute colesterolo endogeno
Medico che prescrive una cura farmacologica per stabilire i livelli di colesterolo endogeno (Canva – Inran.it)

I soggetti che soffrono di questo particolare disturbo è chiamata ipercolesterolemia familiare. Si tratta di una patologia ereditaria dovuta principalmente da un difetto genetico che consiste nella maggiore produzione di questo lipide all’interno del fegato. Nel momento in cui il fegato non riceve i dovuti nutrienti e in questo caso il fegato non riesce in nessun modo a riconoscere le lipoproteine in circolo nel sangue. In questo modo la situazione si evolve in carenza di colesterolo e quindi la produzione maggiore di quello endogeno. Potrai dire finalmente addio al colesterolo alto con questi benefici alimenti!

dieta e attività fisica
Questi sono gli alimenti consigliati per mantenere stabili i livelli di colesterolo (Canva – Inran.it)

Forse non lo sai ma il 20% della popolazione occidentale soffre di questo disagio fisico. Una persona su 500 ed è una condizione che può colpire in età adulta oltra i 30 anni. Sai cosa può comportare il fatto che il colesterolo è basso: ecco alcune curiosità! Il consiglio migliore è quello di recarsi dal proprio medico curante e svolgere le eventuali analisi mediche per capire come risolvere la situazione per sentirti ed essere in salute. Inoltre ciò che mangi è fondamentale evitando l’utilizzo di cibi ricchi di grassi, l’abuso di fumo, alcol e fare più esercizi qualora conducessi una vita sedentaria. In alcuni casi potrai anche servirti di farmaci specifici e di ridurre lo stress al più possibile. Perchè si alzano i livelli di colesterolo e sopratutto come fare per abbassarlo?

Nicolas De Santis

Gestione cookie