Se anche tu soffri di costante bruciore di stomaco e acidità, questi rimedi ti aiuteranno a stare di nuovo bene senza farmaci!
Ai giorni d’oggi è molto comune soffrire di acidità e bruciore di stomaco, un disturbo che colpisce indistintamente e che comporta una serie di complicanze significanti a livello di salute se non viene curato nella maniera corretta. Sembra quasi difficile di questi tempi trovare qualcuno che non si lamenti delle medesime cose ovvero la sofferenza continua che reca lo stomaco, il bruciore e il senso di acidità che ti pervade durante il giorno senza darti tregua.
Le cause possono essere molteplici e di diversa natura se si parla di eventi occasionali come il tipo di cibo troppo pesante, un periodo di forte stress, ma anche particolari farmaci e tanto altro. Diventa significante quando la situazione diventa cronica ed acuta, in quel caso è importante intervenire in maniera tempestiva, magari informando il tuo medico curante il quale potrà indirizzarti verso una cura più adeguata.
Di solito per individuare qualche disturbo all’apparato intestinale si consiglia sempre di procedere con una gastroscopia, la quale analisi ti permetterà di individuare eventuali anomalie. Una volta riconosciute le cause sarà possibile procedere con un eventuale cura, adatta ovviamente specificatamente per il tuo caso e per la tua problematica fisica.
Per fortuna è possibile ricorrere anche ad altri rimedi naturali utilizzati principalmente dalle nonne e sono davvero efficaci oltre che economici. Il primo rimedio casalingo consiste nel versare in bicchiere d’acqua, due cucchiai di bicarbonato di sodio. Forse non lo sai ma il bicarbonato di sodio è una sostanza alcalina che andrà a neutralizzare nell’immediato il senso di bruciore e acidità di stomaco.
Ovviamente si consiglia la massima cautela e di non abusare con il bicarbonato, potrebbe col tempo corrodere le pareti intestinali e intaccare la mucosa. Fai molta attenzione a quello che mangia, per questo si consiglia di optare per cereali e i suoi derivati come crusca, avena, riso integrale. Questo perché andranno a seccare l’acidità dello stomaco procurando anche in questo caso maggiore sollievo. Sono questi i rimedi casalinghi da seguire se soffri di bruciore di stomaco! Evitando così di assumere farmaci gastro protettori o inibitori di pompa protonica.
Inoltre bisogna modificare alcuni aspetti quotidiani davvero significanti come lo stile di vita frenetico. Da tenere conto anche il tipo di alimentazione o magari un infezione in corso dovuto a a un virus intestinale come Helycobacter pylori. Soffrire di acidità di stomaco è un aspetto comune: ecco cosa devi fare per combattere questo disturbo! Un errore che moltissime persone commettono è quello di andare a dormire subito dopo aver mangiato. Non dimenticarti di eseguire dell’attività fisica almeno 3 volte alla settimana per ottenere maggiori benefici. Ecco alcuni utili consigli per chi soffre di acidità di stomaco e beve abitualmente caffè!
Nicolas De Santis