Il metodo giapponese: uno dei migliori per dimagrire | Come funziona

In che cosa consiste il metodo giapponese per dimagrire efficacemente e proprio quando ci troviamo a tavola. Molto consigliato, ha effetti già nel breve periodo.

Il metodo giapponese per dimagrire è quel che ci vuole per cercare di smaltire il peso in eccesso e ritrovare benessere. In Giappone la cucina è improntata sul massimo connubio tra sapore e salute. Ci sono tante specialità di pesce – ma anche di carne, vedesi il manzo di Kobe, prelibatissimo – che rappresentano il top sotto questo punto di vista.

Come funziona il metodo giapponese per dimagrire
Una colazione sana (Canva – inran.it)

E non è un caso che proprio il Giappone sia al secondo posto in assoluto nel mondo come Paese in cui si vive più a lungo. Questa classifica di longevità vede Hong Kong al primo posto e poi l’Italia al terzo. In tutti questi Paesi si vive in media sugli 83 anni.

E l’aspettativa di vita viene esaltata anche da quelle che sono delle sane abitudini alimentari. Il metodo giapponese per dimagrire consiste nel mettere in pratica un preciso trucco a tavola, tanto semplice quanto efficace per riuscire a tenere sotto il nostro più totale controllo la gestione del peso corporeo.

Metodo giapponese per dimagrire, ecco qual è il segreto per perdere peso

Questa cosa consiste nell’arrivare al massimo all’80% del livello che ci porta a sentirci pieni. Si tratta non di mangiare di meno ma di farlo con metodicità, e questa cosa oltre a gestire al meglio il peso tiene più basse anche le possibilità di contrarre quelle patologie che proprio con l’alimentazione hanno direttamente a che fare.

Come funziona il metodo giapponese per dimagrire
Una ragazza che mangia sano (Canva – inran.it)

Per esempio il colesterolo ed il diabete. Mangiare senza esagerare e mangiare sano è quello che serve per stare al meglio in salute. Poi esiste anche la dieta giapponese vera e propria, che pure fa in modo di dimagrire mantenendo l’organismo bene idratato, ricco di antiossidanti e perfettamente efficace in fatto di lavoro svolto dall’apparato digerente.

In questo senso gli alimenti da mangiare sono yogurt magro, frutta fresca di stagione, riso, gamberetti, pomodoro, salsa di soia, latte di avena, cereali integrali, pomodoro, olio di sesamo, funghi, verdure varie, salmone e pesce azzurro. Ed anche carote, broccoli, cipolle…con una o due volte a settimana in cui bisogna dare spazio alla pasta integrale con un condimento leggero, invece del riso.

Serviamoci sempre della consulenza di un esperto

Perché in una dieta è importante variare. E di domenica poi ci si può concedere della carne rossa. Per quanto riguarda le cotture ideali, quelle arrosto ed alla piastra sono le più consigliate in quanto capaci di dare più gusto agli alimenti. Altrimenti vanno bene anche la cottura bollita e quella al forno.

Come funziona il metodo giapponese per dimagrire
Un piano di dieta con frutta e verdura (Canva – inran.it)

Il metodo sopra descritto è noto anche come Hara Hachi Bu e funziona. Ma per qualsiasi consiglio in merito ad una dieta però è necessario chiedere sempre prima un consulto ad un dietologo o ad un nutrizionista. E questo perché una figura esperta stilerà uno schema alimentare da seguire e che verrà concepito appositamente in base a quelle che sono le nostre caratteristiche fisiche.

SE NON VUOI PERDERTI I NOSTRI AGGIORNAMENTI  ED ESSERE SEMPRE IL PRIMO A CONOSCERE LE ULTIME NOTIZIE, PUOI SEGUIRCI SU TELEGRAM

Specialmente in fatto di quantità, di porzioni da seguire e di tempo a cui attenersi per seguire questo o quel tipo di dieta sarà importante avvalersi della preziosa consulenza di un esperto certificato in ambito nutrizionale.

Gestione cookie