Un uomo è stato operato per asportare un sarcoma dal peso di 30 kg e 65 cm di diametro: il più grande mai tolto in Europa.
Il sarcoma e un tipo di tumore che ha inizio nell’osso o nei tessuti molli del corpo, tra cui cartilagine, grasso, muscoli, vasi sanguigni, tessuto fibroso o altri tessuti connettivi o di sostegno. I diversi tipi di sarcoma si basano sul luogo in cui si forma il tumore. Per esempio, l’osteosarcoma si forma nell’osso, il liposarcoma nel grasso e il rabdomiosarcoma nel muscolo.
Il trattamento e la prognosi dipendono dal tipo e dal grado del tumore, dall’aspetto anormale delle cellule tumorali al microscopio e dalla velocità di crescita e diffusione del tumore, e può manifestarsi sia negli adulti che nei bambini. Di recente è stato asportato il sarcoma più grande in Europa mai descritto prima.
Asportato sarcoma di 30 kg al Policlinico di Bologna: primo in Europa
Presso l’IRCCS Policlinico Sant’Orsola di Bologna i chirurghi hanno asportato un liposarcoma retro peritoneale dalle dimensioni davvero insolite, tanto che un caso di questo genere non si era mai sentito in tutta Europa.
Il sarcoma pesava ben 30 kg e misurava 65 centimetri di diametro. L’IRCCS Policlinico Sant’Orsola è un centro specializzato nel trattamento di questa tipologia di tumori, nonché uno dei punti di riferimento nazionale. Il caso complesso è stata una vera sfida per lo staff, ma grazie all’esperienza è stato possibile evitare al paziente stomie, un’apertura creata chirurgicamente sull’addome per consentire la fuoriuscita di feci e urine, e dialisi. Il paziente oltre alla massa tumorale, era già in cura per un’altra patologia toracica e quella enorme massa, oramai, stava compromettendo di molto sia la sua salute che la sua qualità di vita. Secondo i chirurghi, l’unica alternativa per trattare un sarcoma di questo tipo è attraverso un intervento chirurgico.
Il sarcoma è un tipo di tumore raro che colpisce cinque persone ogni 100 mila, rappresentando l’1% di tutti i tumori. Il liposarcoma, come nel caso avvenuto a Bologna, è ancora più raro e richiede un approccio multidisciplinare in quanto coinvolge numerose strutture e organi a causa della loro ampiezza. Il liposarcoma retroperitoneale, in particolar modo, vede la creazione di una massa su uno dei reni e purtroppo rientra in quelle categorie di tumori asintomatici.