Finalmente potrai acquistare energie e il buon umore: ecco cosa mangiare per allontanare lo stress psico-fisico!
Prima di affrontare la questione dei vari cibi specifici e ricchi di benefici, bisogna capire bene come funziona lo stress nel corpo. Principalmente da cosa è scaturita e soprattutto come fare per preservare il tuo stato psico-fisico. Lo stress non è altro che una risposta psicofisica dovuta da una serie di compiti emotivi, sociali o cognitivi che la persona li definisce nocivi e per nulla piacevoli. A tal punto da recare una serie di disturbi più o meno comuni, in base all’individuo.
Nei vari studi condotti negli anni è emerso che lo stress è diviso in due tipologie: quello acuto e quello cronico. Il primo tipo si verifica di tanto in tanto in maniera sporadica. Lo stress cronico invece tende ad avere una durata maggiore rispetto all’altra. Di solito i fattori scatenanti sono traumi, eventi di vita felici o spiacevoli come l’organizzazione di un matrimonio o il lutto per la perdita di una persona cara.
Allontanare lo stress: ecco cosa mangiare per il buon umore
Esistono anche altri motivi come i cambiamenti repentini climatici, l’abuso di fumo, ma anche per via di fattori ambientali, malattie organolettiche che variano in base alle persone. I sintomi comuni sono l’ansia, il senso di stanchezza, la sudorazione eccessiva e vari sintomi fisici, comportamentali e cognitivi.
Se anche tu soffri di stress, sappi che a tutto c’è rimedio e soluzione. Innanzitutto l’ideale sarebbe quello di consultare uno psicologo o psicoanalista. Il quale potrà constatare dopo varie sedute l’origine e la causa dello stress. Forse non lo sai ma lo stress va ad incidere maggiormente sulla serotonina, l’ormone del buon umore, la noradrenalina e la dopamina.
È importante modificare alcune cattive abitudini come l’alimentazione scorretta, il rapporto di sonno-veglia e la mancanza di attività fisica, dovuta magari a una vita sedentaria. Pare che esistano dei cibi miracolosi in grado di allontanare lo stress psico-fisico. Si trattano di cibi chiamati per appunto antistress ricchi di sali minerali come lo zinco, il potassio e il magnesio. Quindi si a latticini, legumi, carne magra e frutti di mare ricchi di Omega 3. Sono questi gli errori che non devi commettere se vuoi perdere peso in maniera veloce!
Se vuoi ottenere una sferzata di energia si consiglia di assumere una zolletta di cioccolato fondente ogni sera prima di coricarti. Questa dieta rivoluzionaria sta facendo impazzire moltissime star e personaggi famosi: ecco di che si tratta! Per combattere lo stress ossidativo e sintetizzare maggiore quantità di vitamina D assumi fegato di manzo che è fonte anche di vitamina b12. Infine la frutta e la verdura di stagione non può certo mancare: il minimo consigliato e di tre porzioni abbondanti al giorno e vedrai la differenza. Per una vita in salute bisogna cambiare queste cattive e comuni abitudini!
Nicolas De Santis