Non sapevo di essere incinta: è possibile non accorgersi di aspettare un bambino?

C’è chi aspetta un bambino senza avere idea di essere incinta, è davvero possibile non accorgersi di essere in dolce attesa? Tutto quello che c’è da sapere.

Ti è mai capitato di ascoltare il racconto di donne che non sapevano di essere incinte? Non è raro il fatto che alcune future mamme scoprano di essere in dolce attesa dopo diversi mesi. Questo succede quando non si presenta alcun sintomo che possa far pensare alla gravidanza, come ad esempio l’interruzione del ciclo, le nausee ecc.

Non accorgersi gravidanza
Donna incinta mostra pancione (Canva) -Inran.it

È quindi possibile non accorgersi di essere incinta, c’è chi lo scopre dopo il terzo o quarto mese e chi invece addirittura poco prima di partorire, anche se questi casi non sono così frequenti. Una giovane mamma ha raccontato la sua storia, svelando di non aver capito di essere in dolce attesa fino al settimo mese di gravidanza.

La Dott.ssa Beatrice Brambilla dello Studio Intreccio Treviglio ha fornito molte interessanti informazioni in merito alla gravidanza, ai giorni fertili, all’ovulazione, alla fase follicolare e altro ancora. Se l’argomento ti ha incuriosito continua a leggere i successivi paragrafi per saperne di più, scoprirai molti dettagli utili che sicuramente non conosci.

Può capitare di non accorgersi di essere incinta, ecco cosa c’è da sapere sull’argomento

In moltissimi sono convinti di poter stare più tranquilli durante il ciclo, in realtà bisogna fare sempre molta attenzione se non si ha voglia di fare i conti con una gravidanza indesiderata.

Gravidanza senza sintomi
Donna incinta si tocca la pancia (Canva) -Inran.it

Anche scoprire una gravidanza solo al settimo mese è possibile, la dottoressa fa sapere però che è una condizione rara. A detta sua una giovane donna non è abituata ad osservare i cambiamenti del proprio corpo ed è ancora più difficile notarli se l’inaspettata gravidanza non manifesta particolari ed evidenti segnali. Una leggera nausea o un po’ di mal di pancia vengono scambiati per passeggeri disturbi. Gioca un ruolo fondamentale anche la paura di dover affrontare una situazione che non si è ancora pronti a gestire ed è per questo che spesso si tende a far finta di nulla e ad ignorare i sintomi.

La ragazza che ha raccontato di essersi accorta di essere incinta al settimo mese ha fatto sapere di non aver avuto il ciclo solo un mese, nei mesi successivi era sempre puntuale. Non ha avuto nausee, vomito e nemmeno un aumento di peso. Una sera iniziò ad avere le doglie, in ospedale le diagnosticarono una gravidanza extra-uterina e dopo 13 ore aveva suo figlio tra le braccia. Lei era convinta di avere il ciclo ma era in dolce attesa.

Assenza sintomi gravidanza
Ragazza incinta guarda ecografia del figlio (Canva) -Inran.it

Durante i primi mesi di gravidanza può succedere di avere delle perdite molto simili alle mestruazioni che durato 1-2 giorni. Queste vengono chiamate ‘false mestruazioni’ dal momento che non è un vero e proprio ciclo mestruale e sono causate da un adattamento ormonale dell’inizio gravidanza.

SE NON VUOI PERDERTI I NOSTRI AGGIORNAMENTI  ED ESSERE SEMPRE IL PRIMO A CONOSCERE LE ULTIME NOTIZIE, PUOI SEGUIRCI SU TELEGRAM

Per quanto riguarda invece la pancia questa solitamente inizia ad essere visibile dal quarto-quinto mese. Però, se la donna è in sovrappeso potrebbe non notarsi durante i primi mesi perché l’addome è più voluminoso. Nelle donne molto magre invece il bambino potrebbe essere più piccolo e spesso la pancia inizia a notarsi solo dopo il quinto-sesto mese.

Gestione cookie