Dal punto di vista scientifico trovano una possibile e decisamente plausibile spiegazione le reazioni chimiche che ci fanno innamorare. Per quale motivo avviene tutto questo.
Quali sono le reazioni chimiche che ci fanno innamorare? A questo aspetto non sempre siamo portati a pensare. Probabilmente quando sentiamo una infatuazione, un colpo di fulmine, non ci poniamo la domanda sul come e sul perché ci succeda tutto questo.
A volte può bastare il solo aspetto fisico per farci tenere quella persona in mente dal mattino quando ci alziamo fino alla sera quando andiamo a letto. Con la volontà anche di volerla sognare. Come si spiega però tutto questo e quali sono le reazioni chimiche che ci fanno innamorare?
Un discorso in relazione a questo aspetto dal punto di vista scientifico è possibile farlo. Diversi esperti riferiscono che la persona che ci fa battere il cuore in maniera speciale – anche senza che lei lo sappia – ci spingono a produrre una maggiore quantità di ossitocina e non solo. La ossitocina è uno degli ormoni “più positivi” che abbiamo, assieme all’endorfina.
Con l’ossitocina ci sentiamo più tranquilli, lontani dallo stress, più inclini ad essere di buon umore. Questa cosa vale sia nel caso di un colpo di fulmine che per una relazione già in corso. Perché può capitare di svegliarsi ogni mattina accanto alla persona amata e di sentirsi innamorati di lei come se fosse il primo giorno.
Le reazioni chimiche che ci fanno innamorare
Ci sono però altri aspetti che vengono subito dopo. Alla scintilla iniziale potrebbe fare seguito una riflessione, anche graduale, su quelle che sono le qualità che contraddistinguono quella persona. Vorremmo un uomo od una donna non solo di bell’aspetto ma anche divertenti ed ironici, che ci sappiano far ridere, con cui divertirsi in ogni momento ed in ogni situazione. Che non ci facciano annoiare e che magari condividano le nostre passioni ed i nostri interessi.
Oggettivamente non è molto facile né probabile riuscire a trovare qualcuno che possieda tutte queste doti. Per cui farebbe bene riflettere sul come e sul quanto il partner che a prima vista ci piace possa riuscire nel concreto a renderci più felici. Sulla carta riflettere sulle mosse da fare sarebbe la cosa giusta per non sbagliare e per trovare il partner migliore possibile.
Ma al cuor non si comanda e potrebbe benissimo capitare di innamorarci di tutt’altro tipo di persona. Magari anche di un manipolatore affettivo o di un latin lover seriale, due tipologie di individui dai quali aspettarsi più guai che cose belle. Ovviamente anche noi dovremo essere individui positivi per l’altro ed evitare invece di assumere dei comportamenti opprimenti.
SE NON VUOI PERDERTI I NOSTRI AGGIORNAMENTI ED ESSERE SEMPRE IL PRIMO A CONOSCERE LE ULTIME NOTIZIE, PUOI SEGUIRCI SU TELEGRAM
L’innamoramento è quindi qualcosa di impronosticabile, che può essere spiegato su base scientifica con un aumento di produzione di dopamina, oltre che di ossitocina. Per un processo che avviene quando l’individuo dal quale ci sentiamo attratti resta sempre nei nostri pensieri.