Si chiama Metcon, un tipo di allenamento che stimola il metabolismo: come funziona?

L’allenamento Metcon è sempre più in voga nelle palestre, comporta numerosi benefici, tra cui stimola il metabolismo. Come funziona?

Se ne parla sempre di più e molte palestre l’hanno adottato, è un tipo di allenamento chiamato Metcon, una modalità di crossfit che promette grandi benefici perché va a stimolare il metabolismo. Definito “metabolic conditioning”, ossia “condizionamento metabolico”, si tratta di un workout che aiuta a produrre grande energia e a bruciare tante calorie.

esercizi Metcon perdere peso
Esercizio con i pesi (Canva – Inran.it)

Per produrre energia, il nostro fisico sfrutta tre sistemi: il glicolitico, quindi il sistema che aiuta a sollevare grandi pesi, il fosfageno, per la produzione di energia nel breve tempo, quindi per gli sforzi brevi, e il sistema ossidativo. Quest’ultimo, produce energia per lungo tempo. Il Metcon prevede un circuito misto che combina le tre categorie insieme, per un mix dagli effetti incredibili.

L’allenamento Metcon, chiamato anche allenamento MET, come funziona?

allenamento stimolare metabolismo
Ragazza svolge esercizio di addominali (Canva – Inran.it)

Questo tipo di allenamento sfrutta i tre sistemi di potenziamento e prevede prove di resistenza, ma anche sprint. L’allenamento ha durata variabile, può andare da pochi minuti fino a oltre la mezz’ora. È una modalità molto intensa, e che prevede un approccio graduale. Il corpo, infatti, deve adattarsi al peso e alla forza da impiegare. La cosa interessante è che, anche dopo la sessione, il corpo continuerà a bruciare calorie.

A proposito di calorie perse durante un allenamento, sai come calcolarle? Si sfrutta il MET, l’Equivalente Metabolico dell’Attività. I benefici incredibili dell’allenamento MET (stesso acronimo), Metabolic Exercise Traning, sono evidenziati in un articolo del 2020, pubblicato sulla testata sportiva Journal of Sport Nutrition and Exercise Metabolism. Ciò produce un innalzamento del tasso metabolico post allenamento, ossidando i grassi.

allenamento MET brucia grassi
Esercizio a terra sul tappetino (Canva – Inran.it)

Ma come funziona un allenamento del genere? Il Metcon è ottimo perché offre esercizi differenti, quindi è variegato e mai noioso. Inoltre, i carichi possono essere sempre differenti, e le opzioni sono numerose. Inoltre, unisce cardio con forza, coinvolgendo diversi sistemi energetici. La maggior parte degli esercizi si può effettuare a corpo libero, quindi senza pesi o attrezzature.

SE TI VA PUOI ISCRIVERTI AL NOSTRO CANALE TELEGRAM

Una volta conclusa la sessione, il consumo di ossigeno post allenamento, chiamato EPOC, aumenta. Questo, indica il tasso metabolico post allenamento, e il workout MET aiuta a bruciare tantissimi grassi e calorie. Insomma, non ci sono esercizi mirati, ma sono combinazioni tra forza, resistenza, cardio e varietà di peso. Perciò, non si può fare un esempio preciso, ma si va dalla corsa alla pesistica, dagli esercizi a corpo libero allo stretching. Si può personalizzare in base alle esigenze.

Gestione cookie