A cosa serve e cos’è la laminazione capelli? Scopri tutti i dettagli del nuovo trattamento, dai risultati al costo per farlo.
In passato, la laminazione veniva utilizzata solo nell’industria della stampa, utilizzando un laminato per coprire la carta e proteggerla dall’acqua o da danni meccanici. La parola laminazione, ad oggi, è usata per descrivere una varietà di cose come il processo di laminazione sopracciglia, ciglia e i capelli. Il processo è leggermente diverso, ma il concetto è simile.
Molte persone danno per scontato la cura dei propri capelli. Si spazzolano, si acconciano oppure si tingono, ma raramente ci si sofferma sulla struttura dei capelli. Tuttavia, un nuovo trattamento per capelli chiamato Hair Lamination sta conquistando il mondo, e anche le star di Hollywood come Jennifer Aniston o Kim Kardashian, non riescono più a farne a meno.
La laminazione dei capelli è una procedura rivoluzionaria che agisce sulla parte esterna del capello. I professionisti rivestono i capelli con un sottile strato di laminazione, composto da ingredienti attivi come gelatina, cheratina e oli nutrienti che lasciano i capelli morbidi al tatto e con una maggiore lucentezza.
La formulazione viene applicata nella fase di lavaggio, il quale va fatto in modo molto accurato e serve ad attivare il calore generato dalla piastra o dal phon durante l’asciugatura, creando lo strato protettivo su ogni capello. Questo processo serve a sigillare le squame della cuticola e reintegrare le proteine che sono una parte importante del processo di riparazione dei capelli. Lo scopo principale della laminazione è quello di proteggere i capelli dai danni e dalla perdita di idratazione causati dal sole o dalle sostanze tossiche. Si può utilizzare anche per assicurarsi che i capelli diventino morbidi, lisci, lucenti e nutriti fondo. Questo trattamento è un ottimo rimedio per i capelli crespi, o per capelli danneggiati.
Il trattamento può essere fatto sia in un salone che a casa attraverso l’uso un prodotto per capelli che ricopre il fusto e sigilla l’umidità. Questo aiuta a proteggere i capelli dai danni e li rende più maneggevoli. Il trattamento viene solitamente applicato sui capelli asciutti e poi risciacquato. Alcune persone possono notare una sensazione diversa sui capelli dopo il trattamento, ma di solito è solo temporanea. Il costo del trattamento in salone, va dagli 80 ai 120 euro.
Il processo di laminazione è molto utilizzato anche su ciglia e sopracciglia, operazione molto in voga per donare vigore a questi punti del viso. Questo tipo di trattamento si effettua presso saloni di estetista, mentre quello dei capelli presso parrucchiere. Mentre per ciglia e sopracciglia il trattamento è molto noto e in voga, quello per i capelli lo è meno. Tuttavia è l’Hair Lamination è un trattamento molto valido per donare nutrimento a capelli sfibrati.