Donna+centenaria+svela+i+suoi+due+segreti+per+vivere+a+lungo+e+in+salute
inranit
/2023/06/14/donna-centenaria-svela-i-suoi-due-segreti-per-vivere-a-lungo-e-in-salute/amp/

Donna centenaria svela i suoi due segreti per vivere a lungo e in salute

Pubblicato da
Salvatore Lavino

Una donna è vissuta per quasi 119 anni, un’altra è appena arrivata al secolo di vita, ed in grandissima salute. Quali sono i segreti per vivere a lungo.

Quali sono i segreti per vivere a lungo? Li ha svelati una persona che ha superato il secolo di vita, riuscendo ad arrivare in tripla cifra in fatto di primavere vissute sostanzialmente in buona salute. Le braccia e le gambe sono reattive quanto basta per stare bene a quell’età, e la testa funziona. Cosa importantissima per un individuo anziano.

Le mani di un anziano (Canva – inran.it)

Lei è madre Lucile Randon, che proprio all’inizio dell’anno è venuta a mancare a ben 118 anni, tra l’altro a poco più di tre settimane dal suo centodiciannovesimo compleanno. La donna era infatti nata l’11 febbraio del 1904 ad Arlès, in Francia. Si tratta di una cittadina distante una trentina di chilometri da Avignone, altra città nota per avere ospitato diversi papi tra il 1309 al 1377.

Lucile Randon è scomparsa in tutta serenità il 17 gennaio 2023 in una casa di riposo di Tolone, dove era andata a vivere poco più di dieci anni fa. Di lei si dice che sia sempre stata in grande salute e va detto che rientra tra i dieci casi noti e certificati di persone che sono state capaci di arrivare a 117 anni. È come avere vissuto due vite, in pratica.

I segreti per vivere a lungo? Ce li dice chi è arrivato a cento anni

Ma ci sono diversi altri ultracentenari in giro per il mondo, e diversi si trovano in Italia, che si trova al terzo posto in assoluto tra i Paesi più longevi al mondo e nei quali si vive più a lungo. Davanti a noi ci sono soltanto Hong Kong, al primo posto, e Giappone, al secondo.

Dei cibi sani e naturali (Canva – inran.it)

Questo lascia già capire come la cucina faccia la differenza. La buona cucina, più per la precisione. In Sardegna in particolare si concentra una elevata percentuale di individui che sono riusciti a raggiungere la terza età già da almeno tre decenni. Gli ultracentenari stupiscono ma non sono una eccezione, anche se arrivare non così distanti dai 120 anni di vita invece si che lascia a bocca aperta.

Ora una delle persone che vive da più tempo è Marlys Muller, di nazionalità statunitense. Lei ha compiuto cento anni tondi.

E sul suo conto sappiamo che vive in Wisconsin, che è una delle zone dove la vita rurale è più diffusa. Ecco un altro indizio importante da considerare. E cioè che, per vivere a lungo, oltre ad una buona dieta salutare fa la differenza anche l’ambiente in cui ci si trova ogni giorno.

E la campagna è decisamente molto più salubre della città. Miss Muller ha approfittato proprio del cibo coltivato a chilometro zero e dell’aria pura lontano dagli agglomerati urbani per percorrere così tanta strada in termini anagrafici. Ma lei ha anche parlato alla stampa di come sia riuscita in ciò, parlando dei suoi segreti per vivere a lungo.

Come fare per superare il secolo di vita in piena salute

Come nel caso di Lucile Random, mangiare sano e respirare aria pura ha fatto la differenza. Ma la centenaria Muller ha aggiunto anche altro: la passione per il ballo. A tutt’oggi lei continua a darsi da fare nelle danze e questa cosa sembra proprio che l’abbia aiutata a restare integra sia dal punto di vista fisico che mentale.

Una donna anziana che balla (Canva – inran.it)

E poi anche dello scotch purissimo ogni giorno, giusto un bicchierino, pare abbia aiutato questa arzilla ed inossidabile donna a rafforzare la sua tempra. Le sostanze alcoliche, se assunte con moderazione anche una volta al giorno, aiuterebbero proprio a vivere di più ed in salute, come confermato da diversi studi.

In estrema sintesi, per stare sempre bene e per vedere quante più generazioni possibili bisogna mangiare in maniera salutare, respirare aria pulita e restare in movimento, sia con il corpo che con la testa.

SE NON VUOI PERDERTI I NOSTRI AGGIORNAMENTI  ED ESSERE SEMPRE IL PRIMO A CONOSCERE LE ULTIME NOTIZIE, PUOI SEGUIRCI SU TELEGRAM

Passeggiare e leggere sono due delle attività che possiamo fare a qualunque ora, in qualunque stagione, a qualsiasi età, per stare sempre bene. Ed aiuta in maniera ulteriore anche dormire e riposate sempre al meglio, con almeno 8 ore di sonno filato a notte.

Salvatore Lavino

Classe 1985, giornalista pubblicista con una più che decennale esperienza nel settore e con migliaia di articoli prodotti in merito ai temi più disparati. Attualmente impegnato con diverse collaborazioni che trattano di vari argomenti, tra ecologia, cucina, sport, attualità, benessere e molto altro.