Come incidono gli ormoni sulla nostra salute mentale?

Che cosa lega ormoni e salute mentale e perché questo è un discorso che non dovrebbe mai essere sottovalutato. Ne va del nostro benessere psichico e fisico.

Ormoni e salute mentale, esiste un collegamento tra questi due fattori? Come prima cosa cerchiamo di chiarire per entrambe le parti coinvolte di che cosa si sta parlando. Gli ormoni hanno il compito di regolare il nostro organismo sia a livello fisiologico che riguardo al funzionamento delle cellule. Traggono origine da apposite ghiandole, situate per esempio nel cervello o nell’apparato riproduttivo.

Come gli ormoni influenzano la salute mentale e l'umore?
Delle faccine che esprimono umori diversi (Canva – inran.it)

Un esempio ben noto di ormoni è dato dal pancreas, dal quale trae origine l’insulina, che è per l’appunto un ormone ed il cui compito è tenere sotto controllo il livello di zuccheri all’interno del sangue. Qual è la correlazione che vige con la salute mentale?

E per salute mentale che cosa si intende? Semplicemente il benessere psichico, che è spesso e volentieri legato anche a quello fisico. Lo stare in pace con sé stessi. Però questa è una cosa che può essere messa a repentaglio da molte situazioni, sia esterne che strettamente personali. Stress, vita sociale, amorosa, lavorativa e personale in generale non soddisfacente ed altri fattori possono pesare sul nostro umore e sulla nostra tenuta mentale.

Ma pure il rapporto che vige tra ormoni e salute mentale è uno di quegli equilibri che può finire con il farsi sentire in negativo. Possiamo anche fare riferimento a dei precisi periodi della vita dove la presenza ed il lavoro degli umori è bene avvertibile.

Ormoni e salute mentale, come influenzano l’umore

Basti pensare alla pubertà negli adolescenti ed alla menopausa nelle donne, una volta raggiunta una certa età. Oppure al ciclo mestruale, che fa oscillare in maniera anche molto spesso repentina il livello di ormoni in merito alla riproduzione. L’umore viene inevitabilmente influenzato da tutto ciò.

Come gli ormoni influenzano la salute mentale e l'umore?
Una rappresentazione di umori diversi (Canva – inran.it)

Il legame tra la produzione di ormoni ed il benessere psichico è insomma molto forte. E si attiva anche in situazioni come ad esempio in risposta ad un accresciuto livello di stress o ad un evento traumatico o una infiammazione. Anche se tutto ciò può essere diverso di individuo in individuo.

Possono verificarsi infine dei veri e propri disturbi ormonali tali da portare a delle ripercussioni umorali. Riconosciamo in particolare:

  • sindrome premestruale;
  • sindrome dell’ovaio policistico;
  • ipotiroidismo;
  • ipertiroidismo;
  • sintomi eccessivi da menopausa;
  • dismenorrea;
  • endometriosi.

La correlazione tra questi due aspetti è netta

Ciò comporta anche tutta una serie di difficoltà, come un peggioramento della capacità di restare concentrati e di rilassarci. Studi scientifici condotti nel corso degli anni hanno confermato il legame che vige tra gli apparati nervoso, ormonale ed immunitario.

Come gli ormoni influenzano la salute mentale e l'umore?
Una donna dall’aria contenta (Canva – inran.it)

Quando qualcosa non funziona come deve si possono avere dei disturbi anche marcati, come ad esempio di carattere depressivo, di deficit metabolici e persino di problemi all’apparato cardiocircolatorio.

SE NON VUOI PERDERTI I NOSTRI AGGIORNAMENTI  ED ESSERE SEMPRE IL PRIMO A CONOSCERE LE ULTIME NOTIZIE, PUOI SEGUIRCI SU TELEGRAM

Ed è possibile anche osservare delle neuro-infiammazioni, che sono date dal manifestarsi di un processo di infiammazione che avviene proprio all’interno del sistema nervoso. Con conseguenze anche evidenti sia sul fisico che sull’umore.

Gestione cookie