Finalmente potrai dire addio a scarpe strette e piedi doloranti: grazie a questi utili consigli potrai allargare le scarpe in pochi minuti!
È capitato un po’ a tutti almeno una volta nella vita di farsi prendere dall’enfasi di acquistare un nuovo paio di scarpe, magari anche quelle che tento desideravi e non trovavi in giro. Le acquisto, torni a casa e pensi che l’outfit ormai è pronto e che farai un figurone con le nuove scarpe acquistate. Stai per uscire ma ti accorgi che le scarpe a casa ti sembrano strettissime e che non ti sembrano più comode come in negozio.
Niente panico, c’è una soluzione, anzi anche più di una. Può succedere, ma non significa che non ci sia un rimedio e che ti tocca buttarle via nel caso il negozio non faccia il reso. Come ben sai i rimedi in casa delle nonne sono davvero una manna dal cielo e in questo caso potranno risistemare questo inconveniente senza rischiare di danneggiare o rovinare irrimediabilmente le scarpe.
Allargare le scarpe in pochi minuti con questi consigli
L’ideale per evitare di acquistare scarpe piccole ed incappare in brutte sorprese o incidenti di percorso, è quello di scegliere vari paia di scarpe che si avvicinano al tuo numero. Porta con te in borsa dei gambaletti sottili, così che tu non venga influenzata dallo spessore del calzino con la scelta delle scarpe giuste per te. Inoltre un altra chicca è quella di toccare la punta della scarpe e valutate se il pollice è troppo vicino al puntale.
Qualora fosse così evita di acquistarle, perché appena tornerai a casa risulteranno scomode e doloranti. Nel caso in cui hai già acquistato le scarpe puoi provare ad allargarle piano piano ed ammorbidirle indossando calzini più spessi. In alternativa invece puoi optare con il trucchetto di riempire le scarpe di palle di carta o calzini arrotolati. Lasciali in posa per un paio di giorni, qualora non dovesse funzionare puoi provare con un martello.
Non dovrai fare altro che battere leggermente su tutta la parte esterna delle scarpe concentrandoti molto sulla parte anteriore e quella posteriore. Esistono molteplici strattagemmi per esempio inserendo le scarpe nel freezer per una notte. Il freddo non farà altro che aumentare il volume del tessuto delle scarpe di ginnastica. Segui questi utili consigli che arrivano direttamente dal podologo: così bisogna indossarle le scarpe nuove! Per le scarpe in camoscio ti consiglio di fare attenzione o rischierai di rovinarle la pelle irrimediabilmente. Se invece hai delle scarpe in pelle puoi optare per il phon, facendo attenzione al getto caldo del phon che non sia troppo vicino alle scarpe o potrebbero sformarsi. Fa molta attenzione a cosa indossi: ne vale della tua salute!
Per gli stivali puoi optare per i chicchi di grano o avena: il trucco è quello di riempirli fino all’orlo. Altrimenti in commercio puoi acquistare spray o allarga scarpe che hanno diversi costi e utilizzi. Infine per le scarpe in pelle puoi utilizzare anche vari prodotti che hai in casa come l’olio o una soluzione di acqua e alcol distribuendola su tutte le scarpe lasciandole asciugare all’aria per qualche giorno. Sono queste le scarpe più amate del momento: un vero must-have alla moda che non puoi certo farti scappare!
Nicolas De Santis