Torcicollo%3A+cosa+fare+quando+succede%2C+basta+poco+per+stare+meglio
inranit
/2023/06/13/torcicollo-fare-stare-meglio/amp/
Salute e Benessere

Torcicollo: cosa fare quando succede, basta poco per stare meglio

Pubblicato da
Sara Fonte

Sai cosa devi fare per stare meglio quando hai torcicollo? Con questi infallibili rimedi avvertirai presto un incredibile sollievo.

Il torcicollo può causare una mobilità limitata del collo o un vero blocco oltre ad un dolore cervicale intenso e acuto. S0litamente si manifesta in seguito ad un contrattura dei muscoli laterali del collo, il più delle volte questo fastidioso problema si risolve nel giro di qualche giorno.

Donna con dolore al collo (Canva) -Inran.it

Il malessere può manifestarsi per diverse ragioni, tra queste:

  • movimenti del collo improvvisi e bruschi
  • eccessivi e frequenti sovraccarichi sui muscoli del collo
  • sbalzi di temperatura e correnti d’aria
  • errate posture assunte mentre si dorme o durante il giorno
  • stati d’ansia

Quando si ha torcicollo ogni movimento che interessa la zona del collo comporta dolore, sai cosa fare per stare meglio quando succede? Continua a leggere i paragrafi successivi per scoprire come trovare sollievo in questi casi.

Ecco cosa fare per stare meglio quando si ha torcicollo, il sollievo è incredibile

A causa del torcicollo risulta essere alquanto difficile flettere, allungare o roteare il collo. Il dolore infatti in alcuni casi può essere davvero difficile da sopportare.

Uomo con torcicollo (Canva) -Inran.it

Oltre che il collo il dolore può interessare anche il capo e la parte superiore della schiena. Possono manifestarsi anche altri sintomi come affaticamento muscolare, mal di testa, rigidità delle spalle e del collo, intorpidimento e formicolii. A seconda dell’intensità del dolore può impedire il normale svolgimento delle quotidiane attività, il più delle volte però è sufficiente una terapia con antinfiammatori e analgesici per stare meglio. I farmaci più utilizzati per contrastare il torcicollo sono:

  • rilassanti muscolari
  • corticosteroidi
  • Fans (ibuprofene, naprossene ecc.)

Quando il dolore è particolarmente intenso si ricorre all’utilizzo del collare ortopedico, in grado di alleviare i sintomi e velocizzare la guarigione.

Se invece l’intensità del dolore è lieve non sempre è necessario ricorrere a rimedi farmacologici, infatti si può provare un incredibile sollievo mettendo in pratica qualche semplice ma efficace accorgimento. Infallibili sono gli impacchi caldi sul collo, specie quando il dolore è stato causato da una contrattura muscolare il sollievo sarà pazzesco ed immediato. Anche la terapia del freddo è molto efficace, in questo caso dovrai avvolgere una borsa del ghiaccio in un panno per poi appoggiarla sul collo per avvertire sollievo. Dopo circa 20 minuti rimuovi però il ghiaccio e rimettilo dopo una pausa di almeno un quarto d’ora.

Donna si massaggia il collo indolenzito (Canva) -Inran.it

Per evitare di fare i conti con un doloroso torcicollo è importantissimo dormire in un buon materasso, questo non deve essere troppo morbido. Cerca anche di correggere le cattive abitudini, come le posture scorrette, e utilizza sedie solide per permettere al dorso e al collo di essere ben sostenuti. Per sciogliere tutte le tensioni che si sono accumulate durante il giorno è molto efficace svolgere degli appositi esercizi in grado di contrastare il dolore cervicale. Cerca anche di non accumulare troppa ansia e stress perché le tensioni tendono a scaricare sul rachide, rendendo più intenso il torcicollo.

SE NON VUOI PERDERTI I NOSTRI AGGIORNAMENTI  ED ESSERE SEMPRE IL PRIMO A CONOSCERE LE ULTIME NOTIZIE, PUOI SEGUIRCI SU TELEGRAM

In moltissimi sono convinti di stare meglio dopo un lungo riposo, ma non è affatto così. Riposarsi in modo eccessivo peggiora la rigidità dei muscoli e delle articolazioni. Dopo circa mezz’ora di riposo, infatti, è bene svolgere appositi esercizi contro il torcicollo o fare delle lunghe e rilassanti passeggiate.

Sara Fonte

Sono Sara Fonte, da anni ho trasformato la passione per la scrittura nel mio lavoro. Amo anche cucinare, fare sport e viaggiare.

Pubblicato da
Sara Fonte