Come prenotare le visite mediche online: le migliori App

Sapevi che puoi prenotare le visite mediche anche tramite App in modo semplice e veloce? Farlo in questo modo è più comodo e ti farà risparmiare moltissimo tempo.

Tenere sotto controllo la propria salute è fondamentale per evitare di dover fare i conti con spiacevoli sorprese e fastidiose conseguenze. Di tanto in tanto infatti è opportuno fare analisi del sangue e vari screening, spesso però non si ha il tempo per recarsi al CUP e attendere turni anche lunghissimi per poter prenotare varie visite mediche.

Visite mediche prenotare online
Donna prenota da tablet visita medica (Canva) -Inran.it

Fortunatamente esistono diverse App che consentono di prenotare direttamente online le visite mediche, in questo modo è semplicissimo e soprattutto comodo perché la pratica si effettua dal proprio smartphone o pc in qualsiasi momento e ovunque ci si trovi.

Il servizio nazionale sanitario mette a disposizione diverse App davvero utili e semplici da utilizzare, sul web si trovano poi anche molte soluzioni alternative. Sai quali sono? Te lo sveliamo noi nei paragrafi successivi, in questo modo potrai prenotare con estrema facilità le tue visite mediche.

Ecco quali sono le migliori App che consentono di prenotare facilmente le visite mediche

In tante regioni d’Italia è possibile usufruire del servizio ‘Fascicolo sanitario digitale’, questo permette di visionare i referti degli esami effettuati attraverso in nazionale sistema sanitario. È sufficiente registrarsi e fare il login sul suto per prenotare e disdire le visite mediche comodamente da casa, senza quindi doversi recare al CUP.

App prenotare visite mediche
Persona prenota visita medica da pc (Canva) -Inran.it

Questo processo risulta essere ancora più rapido grazie a diverse App delle varie regioni, disponibili sia per iOS che per Android, come:

  • Smart SST per la Regione Toscana
  • Salutile per la Regione Lombardia
  • iCup per la Regione Veneto
  • Puglia Salute
  • ER Salute per la Regione Emilia-Romagna
  • SaluteLazio

In alcuni casi si ha la necessità di rivolgersi al di fuori del sistema sanitario nazionale ad un medico privatamente perché ad esempio non ci si trova nella propria regione d residenza o perché i tempi di attesa sono più brevi. Le App sono tutte gratuite e sono collegate ad una piattaforma sulla quale i professionisti si registrano. Tramite una ricerca per prestazione o città l’utente accede al database e può prenotare la visita di cui ha bisogno. Di seguito te ne svelo alcune davvero ottime e semplici da utilizzare:

Visitami: consente di prenotare 24 ore su 24 una visita, a domicilio o in studio. L’utente ha la possibilità di cercare medici, infermieri, veterinari, terapisti e altro ancora.

iDoctors: permette di prenotare in molte città italiane visite in studio o a domicilio, scegliendo tra circa 7000 medici. Sono disponibili anche le recensioni degli altri utenti, in questo modo sarà più semplice scegliere un professionista.

ScegliereSalute: oltre a poter prenotare una visita con un professionista questa App offre informazioni sulle varie strutture sanitarie e varie recensioni di altri utenti. In alcuni casi sono previsti anche sconti del 15-20%.

App prenotazioni visite mediche
Uomo prenota visita medica dallo smartphone (Canva) -Inran.it

Dottori.it: come le altre anche questa app consente di prenotare visite con specialisti in diverse città d’Italia, con la possibilità di accedere alle recensioni degli altri utenti.

Ihealthyou: questa App permette di accedere ad una vasta lista di strutture sanitarie non solo in Italia ma anche in Europa, effettuando una ricerca per tipo di visita o per paese.

SE NON VUOI PERDERTI I NOSTRI AGGIORNAMENTI  ED ESSERE SEMPRE IL PRIMO A CONOSCERE LE ULTIME NOTIZIE, PUOI SEGUIRCI SU TELEGRAM

Anche UniSalute Up consente agli utenti di prenotare con facilità e in poco tempo visite mediche. Questa tra le varie cose permette di caricare tramite una foto i documenti relativi alle prestazioni, con la possibilità di chiedere anche un rimborso.

Gestione cookie