Magiare melone in gravidanza: pro e contro

In gravidanza mangiare il melone ha dei pro e dei contro, tu li conosci? Te li sveliamo noi, se sei in dolce attesa sapere queste informazioni è davvero utile.

Moltissime donne si chiedono se possono mangiare il melone durante la gravidanza, conosci i pro e i contro? Conoscerli è davvero importante e ti aiuterà a capire se inserirlo nella tua alimentazione oppure no in dolce attesa.

Gravidanza melone pro contro
Donna incinta si tocca la pancia (Canva) -Inran.it

Non tutti sanno che questo prezioso frutto con le sue incredibili proprietà nutrizionali è in grado di apportare importanti benefici all’organismo e alla salute, anche nei confronti delle future mamme, infatti mangiarlo è sempre un’ottima idea. Soprattutto durante la calda stagione estiva la donna incinta ha bisogno di una maggiore idratazione e il melone è ricco d’acqua, un dettaglio che di certo non può essere sottovalutato.

Tra le varie cose contiene anche calcio, vitamina B3, vitamina C e fosforo, tutti elementi indispensabili per un’ottima salute della ossa. Nei successivi paragrafi ti svelo quali altri benefici apporta questo buonissimo frutto con le sue speciali proprietà, non smetterai più di mangiarlo.

Ecco quali sono i pro e i contro del melone in gravidanza, tutto quello che devi sapere

Questo frutto è anche ricco di betacarotene, un utile pigmento che favorisce la produzione di melanina e protegge dal sole la cute. Soprattutto durante la dolce attesa le pelle tende a macchiarsi con più facilità, il melone però è un ottimo e naturale aiuto in grado di prevenire le macchie solari.

Proprietà melone
Melone giallo sul tagliere (Canva) -Inran.it

In gravidanza si fanno spesso i conti con fastidiosi e dolorosi crampi e svenimenti, mangiare questo frutto è molto utile perché è povero di sodio e ricco di potassio, caratteristiche che aiutano a prevenire quegli spiacevoli disturbi. Altro dettaglio da non sottovalutare? Il suo consumo aiuta a mantenere la pressione nei limiti. A differenza di quello che in moltissimi pensano il melone non ha molte calorie e questo è molto importante per le donne che anche in gravidanza vogliono evitare troppi abusi e controllare il peso. Però, in caso di diabete gestazionale è sempre meglio chiedere il parere del medico il merito al consumo di questo frutto, nonostante sia povero di zuccheri.

Difficilmente si è allergici o intolleranti a questo frutto, però può capitare che risulti difficile da digerire, per molte persone infatti è pesante. Per evitare questo fastidioso problema il consiglio è quello di mangiarlo lontano dai pasti durante la gravidanza, consumato come fresco e delizioso spuntino non dovrebbe dare problemi di pesantezza e digestione.

Melone benefici gravidanza
Melone sul piatto di bambù (Canva) -Inran.it

È anche importante sapere che sarebbe meglio acquistare il melone intero e non quello già sbucciato. In molti lo comprano già pronto da mangiare perché non hanno voglia o tempo di sbucciarlo. In questo caso però non si può essere sicuri della sua integrità igienica. Tutti dovrebbero fare attenzione a questo particolare dettaglio, ma ancor di più le donne incinte. Inoltre, dopo aver tagliato il frutto conservalo correttamente in frigorifero e consumalo entro due ore per evirare che le sue proprietà si alterino.

SE NON VUOI PERDERTI I NOSTRI AGGIORNAMENTI  ED ESSERE SEMPRE IL PRIMO A CONOSCERE LE ULTIME NOTIZIE, PUOI SEGUIRCI SU TELEGRAM

Ora che conosci i pro e i contro del melone devi assolutamente mangiarlo quotidianamente, specie se sei in dolce attesa. Questo frutto infatti è un vero e proprio toccasana per la salute.

Gestione cookie