La storia della mamma che ha causato il caos: chiede il permesso al figlio prima di cambiarlo. Cosa è successo?
Il compito di un genitore è uno dei più complicati ma gioiosi che ci possano essere e prendersi cura dei propri figli comporta talmente tante situazioni uniche che elencarle tutte sarebbe impossibile. Proprio per far fronte a queste situazioni, ogni genitore deve compiere delle determinate scelte.
Una in particolare ha suscitato molte domande e perplessità, causando un acceso dibattito in tutto il web. Prendersi cura di un figlio significa prendere decisioni che riguardano il loro benessere, ma secondo una mamma, bisognerebbe chiedere il permesso ai propri figli prima di fare qualcosa.
Mamma chiede il permesso al figlio prima di cambiargli il pannolino
L’acceso dibattito ha avuto luogo al noto programma televisivo inglese “This Morning” dove una mamma, Lottie Daley, ha spiegato come sia importante avere il consenso dei bambini prima di fare qualsiasi cosa, anche cambiare un pannolino o fare il solletico.
Un educazione troppo apprensiva o non improntata all’ascolto potrebbe non giovare al giovani ragazzi e portare a diverse fragilità o ad una cattiva comunicazione con i genitori stessi. Proprio per prevenire ed educare al meglio i propri figli, Lottie spiega quanto il tema del consenso sia importante da affrontare fin dalla tenera età in moto che possano metabolizzare il concetto in modo automatico attraverso il proprio corpo. In questo modo, imparano fin da subito che gli unici padroni del proprio corpo sono loro stessi e che nessuno può permettersi di fare qualcosa senza permesso. Per far assimilare questo concetto, la mamma ospite al programma inglese, ha raccontato che chiede il permesso al figlio anche per cambiare il pannolino, o almeno lo avvisa prima di farlo.
Un tema molto delicato e dibattuto che ha scatenato diverse opinioni in tutto il web. Secondo Vanessa Feltz, un’altra ospite presente in studio durante la trasmissione, invece, parlare in questo modo ai propri figli così piccoli è un po’ esagerato. Difatti spiega che fare il solletico, per esempio, è un gesto naturale, giocoso e, soprattutto, spontaneo che non dovrebbe essere fastidioso. Anzi sono quei piccoli gesti che aiutano ad instaurare un legame con il proprio bimbo.