INPS: come funzionano le visite fiscali quando ti metti in malattia

Tutto quello che devi sapere sulle visite fiscali dell’INPS quando ti metti in malattia: orari, prassi e retroscena che in pochi conoscono.

Se sei interessato a conoscere gli orari di visita fiscale dell’INPS, sei nel posto giusto. A tutti può capitare di ammalarsi e di non riuscire ad andare a lavoro.

malattia visite mediche
Documento dell’INPS con denaro e penne sul tavolo (foto da Adobe Stock) – Inran.it

Quando succede, bisogna, prima di tutto, avvisare il medico che ti fornisce il certificato medito telematico che viene inviato direttamente all’amministrazione del tuo posto di lavoro, sia esso pubblico che privato. Quando sei in malattia, potresti ricevere delle visite fiscali da parte dell’INPS e faresti bene a farti trovare sempre preparato. Vediamo subito di cosa si tratta.

Visite fiscali da parte dell’INPS: cosa sono e come funzionano

L’INPS, Istituto Nazionale della Previdenza Sociale, è l’ente che si occupa di gestire la previdenza sociale in Italia.

certificato malattia
Lente di ingrandimento sul logo dell’INPS messo su alcuni documenti (foto da Adobe Stock) – Inran.it

L’INPS è un ente che si occupa di moltissime cose, dai contributi fino ai bonus per le famiglie in difficoltà, si occupa delle pensioni, delle invalidità e molto altro ancora. Le visite fiscali dell’INPS vengono effettuate per verificare l’idoneità al lavoro di un dipendente o per valutare l’eventuale inabilità lavorativa.

I medici dell’ente possono venire a farti visita per controllare il tuo stato di salute. Negli orari stabiliti per le visite devi stare a casa in un determinato orario. Il medico può venire a controllare come stai, se è vero che sei malato e visitarti.Le visite possono essere decise dall’INPS tramite controlli a campione oppure può anche essere il tuo datore di lavoro a chiedere all’ente di controllare il tuo stato di salute.

Gli orari di visita fiscale dell’INPS possono variare a seconda della situazione specifica e delle necessità del caso. In base al tipo di impiego, l’orario di visita può cambiare. Se lavori per un privato, le visite fiscali possono avvenire 7 giorni su 7, dalle 10 alle 12 e dalle 17 alle 19.

Sei invece lavori per il settore pubblico, gli orari per le visite vanno dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 18, sempre 7 giorni su 7. In queste fasce orari devi quindi essere reperibile e in casa, nel caso in cui il dottore non dovesse trovarti aprirà una segnalazione e potresti anche risultare assente ingiustificato. Per cui devi farti trovare in casa.

Se devi uscire per qualsiasi necessità, per farti visitare dal dottore o altro, devi farlo negli orari in cui le visite fiscali sono sospese.

Documenti per la visita fiscale

È importante essere preparati per la visita fiscale dell’INPS. Assicurati di avere con te tutti i documenti e le informazioni necessarie per facilitare il processo di valutazione. Segui le indicazioni fornite dall’INPS e rispondi in modo accurato e completo a tutte le domande poste dal medico.

medici dell'inps
Paziente e dottore che dialogano (foto da Canva) – Inran.it

Tieni quindi a portata di mano eventuali analisi (nel caso in cui la malattia fosse più grave o recidiva, oppure nel caso in cui tu abbia subito un infortunio ecc…) e rispondi sempre con sincerità a tutte le domande del dottore dell’INPS.

SE NON VUOI PERDERTI I NOSTRI AGGIORNAMENTI  ED ESSERE SEMPRE IL PRIMO A CONOSCERE LE ULTIME NOTIZIE, PUOI SEGUIRCI SU TELEGRAM

Una volta guarito, dovrai informare il tuo dottore e potrai tranquillamente rientrare a lavoro. I giorni di malattia ti saranno retribuiti in parte dall’azienda per cui lavori e in parte dall’INPS, in base ai casi.

Aurora De Santis

Gestione cookie