Si chiama Youtumor: Il sito web al fianco dei pazienti malati di tumore, e non solo

Per aiutare i pazienti di tumore ad avere tutto il supporto informativo di cui hanno bisogno è stato creato un sito web: Youtumor.

Quanti possono rispondere con esattezza alla domanda di cosa sia effettivamente il cancro? Il cancro è una malattia in cui alcune cellule dell’organismo crescono in modo incontrollato e si diffondono in altre parti del corpo. Può insorgere quasi ovunque nel corpo umano, il quale è composto da trilioni di cellule. Normalmente, le cellule crescono e si moltiplicano per formare nuove cellule in base alle esigenze dell’organismo, ma quando invecchiano o si danneggiano, muoiono e nuove cellule prendono il loro posto.

Simbolo cancro
Simbolo cancro (Canva – Inran.it)

A volte questo processo ordinato si interrompe e le cellule anormali o danneggiate crescono e si moltiplicano quando non dovrebbero. Queste possono formare tumori, formando grumi di tessuto anomalo che compromettono le funzioni dell’organismo. Il tumore può essere canceroso o benigno. Solo in Italia, nel 2022, si stima che i malati di tumore con nuova diagnosi siano stati 391.000.

Il sito web che affianca i pazienti malati di tumore: Youtumor

Ogni anno, sono molte le persone che si ritrovano a doversi porre molte domande a cui faticano a trovare una risposta. Per aiutare i pazienti che devono affrontare questa malattia a comprenderla meglio, comprese le cure possibili, c’è un portare online.

sito informazioni cancro
Ricercare nel web (Canva – Inran.it)

L’obiettivo del nuovo sito web www.youtumor.org, è quello di far sentire i pazienti malati di tumore di avere il controllo sulla situazione, non tralasciando nulla al caso. Sul loro portale, infatti, non vengono sorvolate domande, neanche le più impegnative. Mira, a chiunque avesse dubbi o perplessità sul percorso che deve o sta affrontando, a far trovare qualsiasi tipo di informazione riguardante la malattia. Questo modo di coinvolgere il paziente in un processo decisionale condiviso, si inserisce nell’ambito del “patient empowerment”. Il patient empowerment, fino a questo momento, non era molto utile alla causa e al campo dell’oncologia poiché il messaggio che solitamente traspariva era di inguaribilità, il quale generava reazioni di incredulità.

Il sito è stato ideato dal Professore Alberto Sobrero, direttore di Oncologia Medica 1 dell’Ospedale Policlinico San Martino di Genova, con lo scopo di informare i pazienti ad avere un quadro più controllato della situazione e per incrementare la politica della consapevolezza. Già da 5 anni l’oncologia ha fatto passi da gigante nel trattamento di numerose malattie attraverso farmaci o immunoterapia, specialmente in tumore al polmone, rene, mammella, ovaio e melanoma.

cosa sapere sul cancro
Fare ricerca (Canva – Inran.it)

Grazie alle nuove terapie, l’aspettativa di anni è notevolmente cresciuta, dando maggiori possibilità di guarire dalla malattia stessa. Ecco quindi che questi progressi facilitano l’informazione che il medico deve dare al paziente, facendo crollare quel muro che prima era invalicabile. Con il nuovo portale web, vengono dati gli strumenti necessari per riconoscere la propria condizione, nonostante la complessità della malattia. Tutte le domande hanno una risposta e si possono anche trovare in 4 lingue, tra cui italiano, inglese, spagnolo e francese, ma sono già attualmente in corso di traduzione ungherese e tedesco.

Gestione cookie