Come fare per riciclare vecchi vinili ed arricchire casa con tante nuove creazioni belle ed eleganti. Può essere anche una ottima idea regalo per gli altri.
Riciclare i vecchi vinili è una operazione che unisce l’utile al dilettevole e che può rappresentare una ottima valvola di sfogo per la nostra creatività. Sono tanti gli oggetti che possiamo creare con questi accessori che erano molto in voga negli anni Settanta ed Ottanta.
E che hanno comunque conosciuto una nuova vita ed una buona diffusione anche ai giorni d’oggi, con qualche cambiamento di stile e di fruizione. I moderni giradischi sono del tutto diversi da quelli di una cinquantina di anni fa, e sono dotati di tanti altri accessori ulteriori.
Per quanto riguarda il riciclare i vecchi vinili, tante sono le idee che sarà semplice applicare. Basterà solamente munirsi di qualche buon accessorio per potere modificare i nostri dischi e che ci permetteranno di arricchirli di dettagli e di poterne modificare la struttura.
Riciclare vecchi vinili, cosa fare per creare tanti nuovi oggetti
La prima idea che viene in mente è quella di creare degli orologi da parete. Il buco in mezzo c’è già, basterà inserire un motorino dietro e fissarlo con della colla vinilica, applicando le lancette. Poi possiamo attaccare dei numeri sulla faccia opposta del disco.
Ma i dischi in vinile si possono anche piegare. In virtù di ciò possiamo ricavare un bel porta fazzoletti, piegando due parti opposte nella stessa direzione e lasciando una base per fare da appoggio. Se il disco dovesse risultare ancora troppo rigido basterà scaldarlo un po’, non in maniera diretta ma avvicinandolo ad una fonte di calore, per ammorbidirlo.
Molto più facile sarà creare un vassoio oppure una decorazione da appendere ad una parete. Od anche un abbellimento per delle copertine per libri e quaderni.
SE NON VUOI PERDERTI I NOSTRI AGGIORNAMENTI ED ESSERE SEMPRE IL PRIMO A CONOSCERE LE ULTIME NOTIZIE, PUOI SEGUIRCI SU TELEGRAM
Basta sempre piegarli ed attaccarli con la colla vinilica. Ed altrettanto bello è apprendere anche come fare per creare altri oggetti con altri materiali di recupero o che vengono considerati non utili, all’apparenza. Il riciclo può essere messo in pratica con tante cose in casa, sempre all’insegno della convenienza e della ecosostenibilità.
Per esempio, con il cartone è possibile dare vita a tutta una serie di realizzazioni belle, specialmente perché siamo stati noi a crearle. E soprattutto, degli oggetti simili li possiamo trovare facilmente a prezzi di certo non bassi in giro. Un motivo in più per concedersi un po’ di fai da te creativo ed essere contenti del risultato finale.