Mangiare i latticini è un sofferenza se sei intollerante al lattosio: finalmente sappiamo con chiarezza quali si possono mangiare!
L’alimentazione è uno degli aspetti più importanti e soddisfacenti della vita. In effetti avere la giusta alimentazione è sicuramente fondamentale per vivere meglio e a lungo. Inoltre cosa c’è di più bello di cucinare e mangiare il proprio piatto preferito? Insomma, mangiare è una delle gioie della vita, purtroppo però per molte persone la situazione non è poi così semplice.
In effetti ci sono migliaia di persone in tutto il mondo che soffrono di allergie alimentari. Cosa che rende anche pericoloso mangiare qualcosa di cui non si conosce perfettamente la composizione. Diverso è invece il discorso inerente alle intolleranze alimentari. Infatti l’intolleranza ad uno o più alimenti non è altro che un meccanismo del metabolismo che non riesce ad assimilare al meglio le sostanze nutritive di un determinato alimento.
I latticini da mangiare se sei intollerante al lattosio
Tra intolleranza e allergia c’è un’enorme differenza, infatti le allergie coinvolgono il sistema immunitario, essendo esposti a rischi di salute molto gravi, mentre con le intolleranze si hanno problematiche ben diverse. Infatti chi soffre di intolleranze alimentari sa benissimo che mangiare un determinato alimento può portare a gonfiore addominale, eccessiva produzione di gas intestinale, difficoltà a digerire, sentirsi pesante, aumentare la sudorazione, avvertire nausea, vomito e in certi casi anche diarrea.
Una delle intolleranze più difficili da gestire è sicuramente quella ai latticini, infatti sono davvero moltissime le ricette che prevedono la presenza di latticini tra i propri ingredienti, sia se si parla di dolci che di ricette salate. Infatti il latte e i latticini in generale sono molto presenti nella cucina: sia moderna che tradizionale sotto forma di panna, besciamella, ricotta e molto altro.
Inoltre anche se in commercio è possibile trovare prodotti naturalmente privi di lattosio, essi presentano un costo più alto e difficili da trovare nei supermercati o nei negozi. Essere intolleranti al lattosio però non deve essere una fonte di limitazione. È possibile continuare a fare la propria vita senza rinunciare ai piccoli piaceri della vita. Quali sono le differenze sostanziali fra un allergia e un intolleranza al lattosio? Ecco la risposta!
In realtà esistono alcuni latticini che è ancora possibile mangiare anche se si è intolleranti, proprio perché privi di lattosio! Tra questi possiamo trovare: il gorgonzola, il brie, il provolone, il pecorino e il grana padano, il taleggio e la fontina. Ecco come sostituire il caffè latte con altri alimenti, e sei intollerante. Bada bene alla tua salute! È quindi puoi ancora goderti il buon gusto dei latticini senza sentirti male. Così riuscendo a preparare le tue ricette preferite, modificandole secondo i tuoi gusti e le tue necessità. Non perderti questa guida che ti mostrerà tutte i tipi di formaggi che potrai mangiare se si intollerante al lattosio!
Nicolas De Santis