Il cane guarda la TV e riconosce persone e altri animali? La risposta entusiasmante

Che cosa succede quando il cane guarda la tv: ce lo rivela uno studio, con i loro autori che hanno scoperto che cosa provano i nostri animali preferiti in questi momenti specifici davanti allo schermo.

Il cane guarda la TV, e questa cosa può essere anzitutto molto divertente per noi, per chi assiste a questa scena ed anche per lui. Infatti un quattrozampe può scoprire una nuova forma di intrattenimento, utile in quelle giornate in cui non è possibile uscire fuori per fare una bella corsetta.

Cosa vede un cane che guarda la tv
Un cane visto di spalle (Canva – inran.it)

Cosa che per i cani è molto preziosa allo scopo di preservare la loro salute. Ma quando piove o c’è maltempo in generale, oppure quando è sera e stiamo già affondando nel divano o nel letto, allora ecco che i nostri amati cuccioli e cuccioloni possono decidere, in modo autonomo o su nostro invito, di affiancarci.

E quel movimento e quei suoni possono destare la curiosità di un animale. Se il cane guarda la TV quindi non c’è nulla di cui doversi preoccupare, e probabilmente non verrebbe in mente a nessuno di pensare che possa trattarsi di un qualcosa di negativo. Ma c’è la curiosità nello scoprire cos’è che loro percepiscono.

Il cane guarda la TV, cosa percepisce

Gli organi sensoriali dei cani sono diversi da quelli dell’uomo, e questa cosa li porta ad avere una visione della realtà del tutto differente da noi. In particolare loro vedono in prevalenza nei colori del blu, viola e giallo, con delle sfumature di grigio. Sfumature che comunque sono inferiori rispetto a quello che invece riesce a captare l’occhio umano.

Cosa vede un cane che guarda la tv
Una donna guarda la tv con il suo cane (Canva – inran.it)

Inoltre alcuni studi recenti hanno confermato come questi animali siano spesso soggetti alla miopia, con alcune razze come per esempio i Carlini, che mostrano una tendenza maggiore in ciò. E poi hanno un campo visivo più vasto. Questo non impedisce ad un cane di potere fissare il televisore e mostrare interesse per le immagini che scorrono su tale dispositivo elettronico, che è presente da decenni e decenni nelle case di tutti noi.

Una ulteriore rilevazione scientifica, condotta da esperti in ambito veterinario, hanno registrato il comportamento di alcuni cani che erano stati posti proprio davanti a dei televisori accessi sui quali stavano andando in onda delle precise immagini.

Quali sono i risultati di questo studio

Questa cosa ha reso possibile osservare come i cani siano stati capaci di distinguere senza difficoltà uomini e donne ed anche altri cani ed animali. Proprio la visione di altre specie canine ha fatto si che i cani oggetti di questo studio mostrassero un interesse maggiore.

Cosa vede un cane che guarda la tv
Gli occhi di un cane (Canva – inran.it)

Inoltre è spuntato fuori un ulteriore aspetto degno di essere menzionato e che è strettamente connesso a quelli che sono i miglioramenti in ambito tecnologico, proprio in fatto di fabbricazione dei televisori. Quelli moderni riescono a proporre immagini ad una frequenza maggiore rispetto ai 60 fps (frames al secondo) che era una caratteristica propria invece dei dispositivi più vecchi.

SE NON VUOI PERDERTI I NOSTRI AGGIORNAMENTI  ED ESSERE SEMPRE IL PRIMO A CONOSCERE LE ULTIME NOTIZIE, PUOI SEGUIRCI SU TELEGRAM

A queste frequenze visive aumentate per un cane è più facile vedere la tv, con l’animale che viene in questo modo agevolato da una più marcata fluidità. Riguardo alla tv, sai quanto consuma in bolletta in media uno di questi immancabili elettrodomestici? E quando compaiono dei fastidiosi aloni conosci il modo per eliminarli in tutta facilità? Infine, c’è sempre un posto ottimale dove posizionare una tv in casa, per avere una esperienza di fruizione ottimale.

Gestione cookie