Addio a Silvio Berlusconi, qual era la malattia di cui soffriva

Come è morto Silvio Berlusconi e quanti anni aveva, la notizia della scomparsa blocca l’Italia e monopolizza la stampa estera.

Silvio Berlusconi è morto nella mattina di lunedì 12 giugno 2023 all’età di 86 anni. Il presidente del Monza, fondatore e da sempre deus ex machina di Forza Italia, politico, imprenditore e uomo di comunicazione, oltre a tante altre cose, si è spento nella sua stanza dell’ospedale San Raffaele di Milano, dove risultava ricoverato da qualche giorno.

Morto Silvio Berlusconi, che malattia aveva
Silvio Berlusconi in uno scatto di fine marzo 2023 (Foto Instagram – inran.it)

Dopo una recente degenza durata circa sei settimane, Silvio Berlusconi aveva dovuto fare ritorno nella struttura medica del capoluogo lombardo a causa di complicazioni troppo importanti del proprio stato di salute. Amatissimo – e detestatissimo – da tutti, Silvio Berlusconi ha saputo essere un grande innovatore nel modo di fare televisione.

L’impero mediatico che ha costruito negli anni Settanta con TeleMilano prima e con la fondazione di Fininvest poi (divenuta la attuale Mediaset) ne avevano consacrato l’ascesa, portando poi Silvio Berlusconi ad esplorare nuovi ambiti di affari e non solo. Nel 1994 ebbe luogo la sua discesa in politica con la neonata Forza Italia.

Silvio Berlusconi, quale malattia lo ha portato via

Complice anche una Nazione uscita a pezzi da Tangentopoli, l’affermazione di Silvio Berlusconi a quella tornata elettorale fu puntuale. Poi da allora in avanti – e complici anche i successi macinati con il Milan, che ha sempre rappresentato una cassa di risonanza importante per lui – Berlusconi è sempre rimasto nella scena politica italiana.

Morto Silvio Berlusconi, che malattia aveva
Una ospitata di Silvio Berlusconi in un programma tv (Foto Instagram – inran.it)

Ma sono tanti anche gli scandali che pure lo hanno accompagnato, sia prima che dopo l’impegno politico di metà anni Novanta. Al di là di ciò, con le sue vicende che sono note alla maggior parte delle persone, occorre parlare di quello che Berlusconi ha vissuto nel corso dei suoi ultimi mesi di vita.

A stroncarlo è stato una forma di leucemia grave. E più nello specifico una leucemia mielomonocitica cronica. Questa era stata la causa del ricovero durato 45 giorni, nel corso dei quali Berlusconi si era anche sottoposto a delle sedute di chemioterapia. Poi c’era stato il ritorno a casa, che però è durato poco.

SE NON VUOI PERDERTI I NOSTRI AGGIORNAMENTI  ED ESSERE SEMPRE IL PRIMO A CONOSCERE LE ULTIME NOTIZIE, PUOI SEGUIRCI SU TELEGRAM

Una settimana prima di morire, l’imprenditore e politico, ex presidente del Milan dagli anni Ottanta – per la precisione dal 1986 – e fino al 2017, aveva rilasciato una intervista al quotidiano “Il Giornale” per parlare della attuale situazione politica dell’Italia.

La malattia che gli è risultata fatale

Venerdì 9 giugno 2023 è avvenuto un nuovo ricovero in ospedale, dove Berlusconi è tornato in condizioni serie, per le complicazioni legate all’avere contratto una polmonite.

Morto Silvio Berlusconi, che malattia aveva
Un primo piano di Silvio Berlusconi (Foto Instagram – inran.it)

SE NON VUOI PERDERTI I NOSTRI AGGIORNAMENTI  ED ESSERE SEMPRE IL PRIMO A CONOSCERE LE ULTIME NOTIZIE, PUOI SEGUIRCI SU TELEGRAM

Il decesso sembra sia avvenuto proprio a causa delle conseguenze di questa polmonite, in un quadro clinico reso ormai molto compromesso da quella che era la malattia in corso d’essere, ovvero la leucemia.

Questo è quanto possibile apprendere ricostruendo quelle che sono state le ultime settimane di vita di una delle figure più importanti della storia d’Italia in epoca moderna. E di recente anche Papa Francesco è tornato in ospedale per un intervento chirurgico. L’anziano pontefice ha dovuto a sua volta affidarsi più volte alle cure dei dottori nel corso degli ultimi mesi.

Gestione cookie