La ricetta della cheesecake alle fragole che tutti ameranno: è eccezionale

Hai ospiti a cena ma non sai cosa preparare, sicuramente questa cheesecake alle fragole farà al caso tuo: la ricetta è facile è veloce!

Hai voglia di preparare un dolce estivo, gustoso e senza cottura facile e veloce da realizzare in casa. Il dolce che sto per presentare si tratta di un dessert intramontabile che fa sempre una bella figura e sopratutto non ti delude mai. Sei curioso di scoprire di che dolce si tratta? come avrai letto dal titolo si tratta di nientepopodimeno che della cheesecake alle fragole.

cucinare salute
Ricetta della Cheesecake alle fragole fatta in casa (Canva – inran.it)

Un dolce facile da realizzare, low cost e sopratutto che non implica l’utilizzo del forno, insomma un vero sollievo per il tuo portafogli, specialmente per la situazione attuale che riversa il nostro paese e dell’aumento delle materie prime. Inoltre forse non lo sai ma secondo recenti studi pare che cucinare porti sollievo alla mente riducendo progressivamente stati d’ansia e stress accumulato.

Ecco la ricetta della cheesecake alle fragole: una vera goduria

Lascia libera la mente e concediti qualche oretta di svago per preparare una gustosissima e rinfrescante cheesecake alla fragole: chiunque assaggerà questo dolce vorrà la ricetta e sicuramente riceverai parecchi complimenti! Questo dessert statunitense fa ormai parte della nostra tradizione, un dolce pensato, mai scontato che può essere guarnito in svariati modi, tanto il risultato è garantito. A questo punto non ti resta che munirti di carta e penna e annotarti i vari ingredienti necessari per realizzare una fantastica cheesecake alle fragole come in pasticceria. Per la realizzazione della base:

  • 300 g di biscotti secchi sbriciolati;
  • 200 g di burro fuso.

Ingredienti per la crema:

  • 500 g di formaggio spalmabile;
  • 200 ml di panna liquida zuccherata;
  • 100 g di zucchero a velo;
  • 12 gr di colla di pesce o gelatina in fogli;
  • Estratto di vaniglia.

Guarnizione alle fragole:

  • 500 g di fragoline di bosco;
  • 200 g di zucchero a velo;
  • Succo di un limone intero;
  • 4 grammi di gelatina in fogli.
ricetta low cost
Controllo qualità e messa a punto della torta (Canva – inran.it)

Il primo passo è quello di attrezzarti di una teglia a cerniera che dovrai poi rivestire con della carta forno, ritagliando l’eccesso qualora servisse. In seguito versa in una terrina i biscotti sbriciolati e miscelali con il burro fuso fino ad ottenere un composto sabbioso e umido. Non dovrai fare altro che versare il composto nella teglia foderata e con l’ausilio di un batticarne compatta l’impasto, fino ad ottenere una struttura liscia e compatta. Ricopri la teglia con pellicola trasparente o carta stagnola e riponila in frigo per almeno due ore. Nel frattempo metti in ammollo i fogli di gelatina per almeno 10 minuti, che dovrai poi incorporare alla crema. Una volta trascorso il tempo necessario trasferisci la gelatina strizzata in un pentolino insieme alla panna liquida zuccherata.

cucina senza spreco
Fetta di torta abbellita da una distesa di fragole di stagione (Canva – inran.it)

Munisciti di una frusta manuale e mescola finché la gelatina non si sarà disciolta del tutto. In un contenitore capiente versa il formaggio spalmabile, la quantità di zucchero a velo e qualche goccia di essenza alla vaniglia. Serviti di una frusta elettrica e inizia a montare la crema, dopo pochi minuti aggiungi anche la panna liquida oramai tiepida e monta per bene l’impasto. Una volta ottenuta una crema spumosa, tira fuori la teglia dal frigo e versa la crema all’interno livellando la base. Riponi nuovamente la teglia in frigo per altre 6 ore. Non farti scappare questa gustosa torta salata che potrai realizzare in casa con soli tre ingredienti!

curiosità cheesecake
Ragazza che si assapora la sua fetta di cheesecake alle fragole (Canva – inran.it)

Non ti resta che realizzare la glassa che comporrà la tua cheesecake alle fragole. In un pentolino versa all’interno le fragoline di bosco fresche o surgelate e lasciale cuocere per almeno 5 minuti aggiungendo la gelatina in fogli, il succo del limone e lo zucchero a velo. Sei alla ricerca della colazione perfetta per perdere peso con gusto: ecco alcune idee salutari che fanno per te! Riponi la glassa alle fragole in un contenitore e lasciala raffreddare. Infine tira fuori la cheesecake dal frigo e cospargila di glassa alla fragole e riponila in freezer per almeno un ora. Attendi almeno 10 minuti prima di servire la cheesecake e potrai abbellire questo fantastico dolce estivo come ti pare. Facile e veloce questa insalata di ceci: otterrai molteplici benefici psico-fisici!

Nicolas De Santis

Gestione cookie