L’inchiostro del polpo come arma contro i tumori: il nuovo studio

Ad eliminare i tumori ci pensa l’inchiostro del polpo, gli studi sono davvero promettenti: ecco alcune novità che dovresti conoscere!

L’argomento tumori è sicuramente molto delicato e sono migliaia le persone che ogni giorno lottano contro questa terribile malattia. Esistono moltissimi tipi diversi di tumori che vengono contrastati con diversi metodi, il più comune è sicuramente tramite operazione chirurgica e utilizzando la chemio. Purtroppo però queste tecniche sono molto invasive, senza comunque garantire al 100% il funzionamento della terapia o che il tumore non possa ripresentarsi dopo del tempo.

inchiostro di polipo salute medicina
Inchiostro all’interno del polipo (Canva – inran.it)

I tumori però non sono solo di origine genetica ma possono essere causati anche dall’esposizione a determinati elementi chimici, alimenti o da uno stile di vita non sano. Fortunatamente però sono molti gli scienziati e i medici in tutto il mondo a lavoro per riuscire a trovare una cura contro il cancro, per cercare di sradicare questa terribile malattia.

Tumori: l’inchiostro di polpo potrebbe essere la soluzione

I tumori non sono altro che delle cellule impazzite e sfuggite al controllo del corpo. Queste cellule diventano pericolose per il modo in cui si sviluppano, creando masse sempre più grandi che vanno ad interferire con il normale funzionamento degli organi. Inoltre esistono anche tumori che prendono di mira il sangue come ad esempio leucemia, linfomi e mielomi. Essendo quindi i tumori, malattie davvero complesse e complicate da trattare, diventa veramente difficile riuscire a trovare una cura universalmente accettata, in grado di eliminare il tumore senza danneggiare il resto del corpo.

Questa situazione purtroppo si ripercuote proprio sui pazienti che devono sottoporsi a terapie molto aggressive ed invasive. Finalmente la scienza inizia a fare davvero grandi passi da gigante nella ricerca contro il cancro. Infatti esiste un nuovo studio secondo cui esiste un elemento chimico nell’inchiostro di polpo. In grado di eliminare le cellule cancerogene riuscendo comunque a non danneggiare quelle sane.

inchiostro tumori consigli novità
Medici che esaminano in laboratorio le varie scoperte (Canva – inran.it)

Il merito di questa scoperta va ad uno studente messicano di nome Martin Samuel Hernandez Zazueta. Il quale dopo attenti studi ha individuato l’Ozopromide, un componente presente nell’inchiostro del polpo. A quanto pare l’Ozopromide è in grado di preservare le cellule sane andando però a bloccare lo sviluppo di quelle cancerogene. Scoperto un nuovo vaccino che potrebbe aiutarti a sconfiggere le cellule tumorali: ecco alcune novità in merito!  Inoltre questo componente è anche un potente antinfiammatorio, altra caratteristica utile nel caso si possa utilizzare in diverse terapie contro il cancro. Pare abbiano inventato un reggiseno contro il tumore al seno: una scoperta rivoluzionaria! 

inchiostro polipo contro cancro e tumori
Risotto al nero di seppia e frutti di mare (Canva – inran.it)

Al momento non è ancora possibile sapere perfettamente le implicazioni di questa scoperta e quanto tempo ci vorrà prima di poter creare una terapia mirata ed efficace alla cura contro il cancro. Una cosa però è certa, questo rappresenta un altro passo avanti alla lotta contro il cancro. Una malattia che ogni anno uccide migliaia di persone in tutto il mondo. È possibile prevenire la presenza di eventuali tumori, grazie a questi utili consigli!

Nicolas De Santis

Gestione cookie