Zampirone anti zanzare: è tossico per la salute? Cosa devi assolutamente sapere

Possiamo usare con sicurezza questo oggetti oppure lo zampirone anti zanzare può risultare tossico e nocivo? Ci sono alcune cose importanti da conoscere.

Lo zampirone anti zanzare è tossico? In estate è questa una delle armi principali che impieghiamo per impedire proprio alle zanzare di essere una presenza fissa nelle nostre case e nei nostri giardini. Il loro vantaggio è che costano molto poco e che possono essere posizionati e spostati ovunque, all’occorrenza.

Gli zampironi anti zanzare possono essere tossici?
Dettaglio di uno zampirone acceso (Canva – inran.it)

La cosa migliore da fare è sistemare gli zampironi proprio in prossimità degli infissi e delle finestre ed accenderlo. Le essenze che ne scaturiranno saranno mal tollerate da questi insetti, che sanno essere davvero odiosi sia per il loro ronzio che per le punture che lasciano su di noi.

Ma gli zampironi contro le zanzare possono essere tossici oppure sono sicuri al cento per cento? Tanti sono gli oggetti di uso comune che siamo soliti comprare quando facciamo la spesa ma che possono presentare degli effetti collaterali. Vale lo stesso anche per gli zampironi?

Zampirone contro le zanzare tossico, è davvero così

Ci sono in effetti delle controindicazioni che riguardano l’utilizzo degli zampironi e che in alcuni casi possono essere evitati o comunque arginati quanto basta per potere stare al sicuro. Generalmente questi oggetti anti zanzare sono ritenuti degli insetticidi sicuri. Ma si tratta sempre e comunque di prodotti realizzati chimicamente.

Gli zampironi anti zanzare possono essere tossici?
Zampirone in funzione (Canva – inran.it)

Il contatto sia diretto che per inalazione con le sostanze che vanno a costituirli potrebbero quindi causare dei problemi e delle conseguenze sulla salute delle persone. Ad esempio l’inalazione dei fumi prodotti potrebbe portare al sorgere di reazioni fisiche quali nausea, vertigini e giramenti di testa, se respirati per molti minuti.

Questo inconveniente è tipico soprattutto di prodotti che vengono realizzati in altre parti del mondo diverse dal territorio dell’Unione Europea, l’Asia soprattutto.

Gli zampironi quindi possono essere nocivi, e quelli che lo sono di più riescono a produrre particelle pm 2,5 e formaldeide. Inoltre è sempre meglio evitare di lasciare uno zampirone acceso perché potrebbe essere causa di incendi, e non mancano i precedenti in tal senso.

Quali possono essere i possibili rischi

Quindi è sempre meglio comprare prodotti analoghi che vengano prodotti all’interno della UE, in quanto rispondono in pieno a quelli che sono gli standard di sicurezza richiesti. Per il resto però è sempre fare modo che soprattutto i bambini e gli animali domestici stiano alla larga da questi articoli di protezione contro gli insetti. Sia da accesi che da spenti.

Gli zampironi anti zanzare possono essere tossici?
Uno zampirone acceso (Canva – inran.it)

Inoltre sempre e comunque vanno prese delle precauzioni anche per quanto riguarda altri tipi di insetticidi o di prodotti potenzialmente tossici o pericolosi. Ad ogni modo gli zampironi vengono sempre posti in commercio con le relative istruzioni per l’uso e per fare si che possa essere garantita la sicurezza.

SE NON VUOI PERDERTI I NOSTRI AGGIORNAMENTI  ED ESSERE SEMPRE IL PRIMO A CONOSCERE LE ULTIME NOTIZIE, PUOI SEGUIRCI SU TELEGRAM

Poi è sempre importante conoscere anche quelli che sono gli altri modi per tenere bene alla larga le zanzare. Ce ne sono tanti, anche economici e non inquinanti. Nel caso degli zampironi invece, dopo l’utilizzo, si ha sempre qualche residuo che finisce nella spazzatura e che va smaltito.

Gestione cookie