Alcuni scienziati sono riusciti a spiegare da dove viene la nostra voce. Ed è fantastico constatare come ci siano sempre delle cose nuove da scoprire sul nostro corpo.
Da dove viene la nostra voce? Questo è un quesito al quale non penseremmo mai fino a quando non ci troveremo di fronte ad esso. E fornire una risposta senza documentarsi non è certo facile, per la maggior parte di noi. Verrebbe da nominare le corde vocali, a istinto e seguendo l’intuito.
C’è però una risposta scientifica grazie alla quale fornire una risposta: così sapremo da dove viene la nostra voce. Ce lo dice uno studio pubblicato sulla rivista specializzata di settore “Science Advances” e che porta la firma di alcuni ricercatori di Amgen. Quest’ultima è una azienda attiva nel settore delle biotecnologie e di base in California.
Gli scienziati statunitensi hanno approfondito la questione, scoprendo più nel dettaglio da dove viene la nostra voce. E si è entrati più nell’ambito della genetica. I processi che portano alla creazione della voce sono decisamente complessi e testimoniano come il corpo umano sia una vera e propria macchina di perfezione che funziona grazie a dei processi complicati.
Ognuno di noi ha una voce diversa dall’altro, per quanto a volte alcuni timbri si somiglino e sia anche possibile imitare delle particolari voci. Ma sostanzialmente vige una diversità da individuo ad individuo. A modulare la voce a livello tonale sono degli specifici geni.
Ed in particolare quello marcato dalla nomenclatura ABCC9, il quale possiede delle mutazioni tali da modificare l’intonazione della voce. Tale gene, più nello specifico, è tipico delle inclinazioni più acute ed alte, tanto nei maschi quanto nelle femmine della nostra specie. La cosa è emersa a seguito della osservazione sulle conversazioni svolte da 13mila persone, tutte quante islandesi di nascita.
Le mutazione del gene ABCC9 poi sono state correlate anche a quelli che sono dei registrati cambiamenti nella pressione sanguigna misurata al polso. La quale va tenuta sempre entro certi livelli ben specifici. Cambiamenti che portano ad un aumento della stessa. Per farla breve, lo studio dei ricercatori degli Stati Uniti hanno portato all’emergere di una qualche sorta di collegamento tra l’intonazione vocale e la salute generale di un individuo.
I suoni generati dalla nostra voce subiscono molto l’influenza di quello che è l’ambiente dove si nasce, si cresce e si vive. Ma è venuto fuori anche dell’altro, dopo questo studio. E cioè che, sempre e comunque, in ogni caso, è presente anche un tratto ereditario che pure influenza questi rumori vocali, oltre che altre situazioni a livello fisico anche gravi. Specialmente a livello fisico, con una particolare conformazione di quello che è il condotto vocale.
Il condotto vocale (che è chiamato anche tratto vocale) è una cavità all’interno della quale avviene un processo di filtraggio dei suoni prodotto all’interno della laringe per quanto riguarda i mammiferi (e quindi anche gli esseri umani) e la siringe negli uccelli.
Il tratto vocale nell’uomo comprende la gola, la cavità orale e quella nasale, ma ingloba anche la lingua, le labbra, i denti, l’ugola ed il palato. A quanto pare le varie etnie presentano delle differenze tra loro anche riguardo a questo aspetto, che influenza così il suono della voce emessa.