Macchie di pennarello su tessuti e superfici di casa: niente paura, c’è la soluzione!

Le macchie del pennarello possono rappresentare un grosso fastidio in casa, rovinando tessuti, pareti e superfici varie, ma abbiamo la soluzione!

Chi ha dei bambini piccoli, conosce bene il problema. I bimbi amano disegnare con i pennarelli colorati, perché questi hanno dei tratti belli grossi e vivaci, inoltre si presentano in tantissime colorazioni. I piccoli trascorrono gran parte del loro tempo a colorare, utilizzando proprio i pennarelli. Ma non solo sporcano il tavolo di lavoro, macchiano anche i vestiti.

eliminare macchie pennarelli
Pennarelli senza tappo (Canva – Inran.it)

Senza contare che, sporcandosi le mani, poi spargono inchiostro sulle varie superfici di casa, pareti comprese. Insomma, in disastro, tra l’altro, le macchie di pennarello sono anche ostinate da eliminare, alcune indelebili, e spesso non sappiamo proprio come toglierle. Tuttavia, il problema si può risolvere, utilizzando il prodotto giusto.

Il prodotto giusto per eliminare le macchie di pennarello: ecco la soluzione

soluzione inchiostro pennarelli
Pennarelli colorati (Canva – Inran.it)

Per rimuovere tutte le macchie dei pennarelli, anche le più ostinate, a nostra disposizione abbiamo diversi ingredienti, che possiamo sapientemente miscelare tra loro, creando diversi prodotti pulente eccezionali. Questi detergenti riescono a rimuovere l’inchiostro da ogni superficie, tessuti compresi. Che cosa bisogna reperire?

Ci dobbiamo munire di solvente per unghie, oppure di acetone, di alcuni tovaglioli di carta e di un batuffolo di cotone. Oltre a questi strumenti, gli ingredienti, da sfruttare in base al problema, che ci occorrono sono:

  • Della lacca per capelli
  • Un po’ di sale
  • Un goccio di aceto bianco
  • Succo di limone
  • Del dentifricio
  • Della crema tartara

Quando si utilizza l’acetone bisogna stare attenti alla superficie o al tessuto da trattare, meglio evitare se questi sono troppo delicati. Se il tessuto sopporta bene l’acetone, allora possiamo stenderne un po’ sulla macchia e lasciare per qualche minuto. Dopodiché, si mette il tessuto in lavatrice, con una tazza di sale, e si avvia un ciclo di lavaggio ad acqua fredda, senza detersivo.

eliminare macchie inchiostro
Bambina disegna con i pennarelli (Canva – Inran.it)

Altrimenti, possiamo mettere il tessuto in ammollo in una bacinella per un’ora, e aggiungere un goccio di aceto bianco. Se la macchia è grande e ostinata, possiamo intervenire spargendo sulla macchia un po’ di succo di limone e crema tartara, per poi mettere in ammollo con un po’ di aceto.

E ancora, possiamo passare sulla macchia anche un dentifricio in pasta, strofinandolo delicatamente sul tessuto, e poi mettere in ammollo. Ma c’è anche un altro metodo efficace, basta mettere un tovagliolo di carta sotto al tessuto, e poi spruzzare sopra alla macchia un po’ di lacca per capelli. Si strofina poi con un batuffolo di cotone e la macchia andrà via.

SE TI VA PUOI ISCRIVERTI AL NOSTRO CANALE TELEGRAM

Insomma, ci sono vari metodi da poter sfruttare, tutti quanti validi. La lacca per capelli è efficace anche sulle pareti e sulle superfici, dopodiché si pulisce il tutto con una spugnetta, facendo movimenti circolari. Se rimangono degli aloni, allora passiamo una seconda mano con una spugna inumidita con acqua e sapone neutro. Ci sono ulteriori soluzioni per eliminare le macchie di inchiostro dai vesti, ne parliamo qui.

Gestione cookie