Guarda video ricette e impara a riprodurle: il robot chef sta stupendo tutti

Nuovo prototipo in sperimentazione, è il robot chef, che impara video ricette e le ripropone identiche, ma non solo!

Gli scienziati sono riusciti a creare un robot in grado di osservare e di apprendere al volo la realtà che lo circonda. La sperimentazione del cosiddetto robot chef sta progredendo alla grande, e si è riusciti a dare vita a un prototipo incredibile, capace di imparare da solo. A mettere a punto questa incredibile macchina è stato un team di ricercatori dell’Università di Cambridge.

Mano robotica per cucinare (Canva – Inran.it)

I risultati della sperimentazione sono stati divulgati attraverso la testata IEEE Access, la quale riferisce che lo chef robot non solo riesce a imparare al volo una ricetta e a riprodurla, ma riesce persino a inventarne una nuova. Sono anni che i ricercatori stanno sperimentando questi particolari chef robotici, ma fino ad oggi, questi erano ancora risultati molto limitati.

Sperimentazione del nuovo prototipo: il robot chef che impara ricette da solo

Braccio meccanico usato in cucina (Canva – Inran.it)

I ricercatori sono riusciti ad addestrare il robot. In questo modo, il macchinario riesce a osservare e a catturare i segreti del mestiere. Ma il nuovo prototipo va oltre, perché, con gli stessi ingredienti, riesce a creare una ricetta originale, tutta in autonomia e senza indicazioni esterne. L’ingegnere di Cambridge Grzegorz Sochacki, che ha partecipato al progetto, è entusiasta.

Secondo Sochaski, il robot riesce a identificare da solo gli ingredienti e a combinarli nel piatto, realizzando nuove ricette inesistenti. È un modo per incrementare il numero di ricette, per sperimentare nuovi gusti e scovare nuovi ottimi abbinamenti. Il team di ricerca, per i test in laboratorio, ha ideato otto ricette di insalata, filmandole durante la loro preparazione.

uno chef dalle braccia di acciaio (Canva – Inran.it)

Utilizzando la rete neurale e le più innovative tecniche di visione artificiale, lo chef robot è riuscito a identificare gli oggetti e combinarli allo stesso modo e nelle stesse quantità. Le otto ricette sono state riprodotte quasi perfettamente, con una correlazione del 93%. Inoltre, lo chef è riuscito anche a inventare una nuova ricetta, tutto da solo, usando gli stessi ingredienti imparati poco prima.

SE TI VA PUOI ISCRIVERTI AL NOSTRO CANALE TELEGRAM

Insomma, è “la via giusta da seguire”, conclude Sochacki, e presto arriveranno chef robotici sempre più veloci e bravi nell’identificare gli ingredienti. Nel prossimo futuro, potremmo avere una nuova intera gamma di ricette a disposizione, forse neanche inventate da mente umana.

Gestione cookie