Spray nasale: forse hai sempre sbagliato ad applicarlo, è questo il modo giusto

Come va usato lo spray nasale? Forse non nella maniera alla quale tu sei solito impiegarlo, sono diversi gli aspetti che la maggior parte delle persone dovrebbe correggere.

Lo spray nasale è tra i prodotti farmaceutici più utilizzati quando arriva il periodo contrassegnato dai malanni di stagione. Quando il raffreddore è di quelli veramente pesanti e tanti rimedi non sembrano sortire l’effetto sperato, allora potremo fare ricorso a questo accessorio.

Qual è il miglior spray nasale?
Uno degli errori più frequenti nell’applicare lo spray (Canva – inran.it)

Di marche apposite di spray nasale ce ne sono davvero tante. Quale che sia quella che noi preferiamo, occorre conoscere quali sono gli errori più frequenti che la maggior parte di noi compie quando applichiamo gli stessi sulla nostra persona. Per questo motivo potrebbe ad esempio capitare di non sentire alcun effetto benefico.

Questa cosa avviene semplicemente perché non abbiamo letto il prospetto informativo. Su quel foglietto – che ha un nome ben specifico: si chiama bugiardino – sono riportate anche le istruzioni per quella che è una corretta applicazione.

Spray nasale, qual è il modo corretto di applicarlo

 

  • Non andare indietro con la testa
  • Non direzionarlo verso l’alto
  • Sniffalo senza esagerare

Altrimenti potresti rischiare alcune controindicazioni già nell’immediato. Le conseguenze negative nell’utilizzo sbagliato dello spray nasale, per quanto riguarda quelle più frequenti, sono rappresentate da perdita immediata di sangue dal naso e da bruciori alla gola.

Qual è il miglior spray nasale?
Diversi flaconcini di spray per il naso

Inoltre c’è anche la possibilità che lo spray al quale abbiamo fatto ricorso, come detto, non abbia l’effetto sperato. Il modo esatto di applicare questo prodotto concepito per sturare le vie aeree ostruite da un raffreddore richiede una routine ben specifica.

Bisogna anzitutto soffiare il naso come si deve, per creare la giusta pulizia nelle narici. Quindi occorre mettere la testa in avanti rispetto al busto. Fatto questo, inserisci la parte superiore del flaconcino in uno dei due cavi nasali. La punta deve essere direzionata verso l’orecchio di quel lato della testa.

Se fai in questo modo non sbaglierai 

Quindi, stai applicando il tuo spray alla narice destra? Piega la testa in avanti e fai in modo che lo spray, come una lancetta, sia rivolto verso l’orecchio destro.

Qual è il miglior spray nasale?
La maniera giusta di usare lo spray per il naso (Canva – inran.it)

Questa è una operazione che riesce meglio se fai uso della mano opposta alla narice in cui hai inserito lo spray. Inoltre, prima di procedere, si consiglia di tappare la narice libera. Ed ovviamente lo stesso procedimento va applicato anche per l’altro lato.

SE NON VUOI PERDERTI I NOSTRI AGGIORNAMENTI  ED ESSERE SEMPRE IL PRIMO A CONOSCERE LE ULTIME NOTIZIE, PUOI SEGUIRCI SU TELEGRAM

Espira piano, poi quando hai completato il tutto evita di soffiare il naso per almeno due minuti (meglio anche cinque). In tal modo ci sarà maggiore sollievo ed una reazione ottimale al naso chiuso da parte del prodotto del quale abbiamo fatto uso. Ma esistono anche altri rimedi contro il naso tappato, altrettanto efficaci e che puoi provare in tutta comodità.

Gestione cookie