Vuoi sapere i migliori percorsi da fare in bicicletta? L’attività perfetta da fare in questa stagione, tutti i suoi benefici con panorami mozzafiato.
Andare in bicicletta è un modo divertente per mantenersi in salute e in forma. È considerato un esercizio aerobico a basso impatto che offre numerosi benefici, tra cui perdere peso, ridurre il colesterolo e rafforzare le gambe. Inoltre, la sua intensità varia, per cui è adatto a tutti, a chi vuole godersi un giro in bici oppure a chi vuole andare più forte.
La bici è un ottimo metodo di allenamento che mantiene attivi e può contribuire a formare uno stile di vita sano, sia fisicamente che mentalmente. Tra i benefici più noti dell’andare in bicicletta ci sono:
- Perdere peso
- Rafforzare i muscoli delle gambe
- Abbassare il colesterolo
- Migliora la salute mentale e la potenza del cervello
- Aiuta le persone durante il percorso di guarigione dal cancro
- Migliora l’equilibrio, la postura e la coordinazione.
I migliori percorsi da fare in bicicletta: non solo sport, ma anche divertimento
Elencati tutti i benefici dell’andare in bicicletta, perché non pensare ad itinerari alternativi per praticare questa attività? Alcuni sono proprio da mozzare il fiato, e aiutano a staccare dalla solita routine.
Da Nord a Sud, i percorsi da non perdere sono almeno 9:
- Ciclabile della Valle dei laghi (Trentino-Alto Adige): il tempo di percorrenza è di circa 3-4 ore e si parte da Torbole con destinazione località Sarche. Il paesaggio vista lago è quello che caratterizza questo magnifico percorso.
- Ciclabile del naviglio della Martesana (Lombardia): anche questo percorribile in 3-4 ore con partenza Trezzo sull’Adda e arrivo a Milano.
- La vecchia ferrovia Framura-Levanto (Liguria): questo percorso è percorribile in un’ora con partenza a Framura e arrivo a Levanto. Grazie al recupero di un vecchio tracciato ferroviario vicinissimo al Parco nazionale delle Cinque Terre, è stata creata la pista.
- Anello della Val di Merse (Toscana): partenza e arrivo a Abbazia di San Galgano, il percorso è fatto ad anello, lungo 32 km e percorribile in 3-4 ore. Percorso adatto per chi ama i piccoli borghi e i castelli.
- Il percorso dell’Eroica (Toscana): partenza e arrivo a Gaiole in Chianti, percorso più impegnativo da fare in 2-4 giorni in quanto lungo 209 km. Percorso noto per la manifestazione che si tiene a fine ottobre ma percorribile anche in questo periodo.
- Via Verde della costa dei Trabocchi (Abruzzo): il tempo di percorrenza è di circa 6-7 ore e si parte da San Salvo con destinazione Francavilla al Mare. Questo tratto è famoso per le sue costruzioni in legno su palafitte utilizzate per la pesca.
- Via Francigena del Sud (da Roma a Brindisi): 726 km da fare in 8-10 giorni, partenza Roma e arrivo a Brindisi. Scorci e borghi bellissimi da scoprire lungo il percorso.
- Cammino Materano (Basilicata, Puglia): partenza Bari e arrivo a Matera per 151 km da fare in 2-4 giorni.
- Da Pantalica a Siracusa (Sicilia): 6-8 ore per 6 km da fare praticamente in mezzo alla natura con partenza a Sortino e arrivo a Siracusa.
Grazie a questi percorsi scoprirai un’Italia nuova, tra percorsi panoramici e borghi caratteristici tutti da scoprire, per passare delle vacanze rilassanti.