Sono certa che rimarrai stupito da questa notizia: puoi tranquillamente cambiare colore ai fiori semplicemente con un gesto!
Le piante danno un tocco di vivacità e di colore in qualsiasi ambiente. Sono un valore aggiunto davvero importante che può cambiare drasticamente come ci si sente quando entri in casa.
Se sei un appassionato di giardinaggio e vuoi dare un tocco di originalità alle tue piante, potresti provare a cambiare il colore dei fiori utilizzando sostanze naturali. Non tutti lo sanno, ma è facilissimo cambiare colore ai fiori, ti basteranno poche mosse per farlo, ovviamente senza danneggiare in alcun modo le tue amate piantine. Sei curioso di scoprire come fare? Te lo spiego subito!
Ci sono diversi modi per cambiare il colore dei tuoi fiori e sono tutti validi e semplicissimi da mettere in atto, poche mosse e le tue piante cambieranno radicalmente aspetto.
Ci sono delle piante alle quali basta dare qualche semplice sostanza nel terreno per far in modo che cambino colore. Una di queste piante è l’ortensia. Si tratta di una pianta facilissima da coltivare e che può diventare la protagonista di qualsiasi ambiente. Coltivare questa pianta è facilissimo, così come lo è far in modo che i suoi fiori cambino colore.
In base la Ph del terreno in cui è alloggiata la pianta, puoi tranquillamente cambiare colore all’ortensia. Nel momento in cui il Ph del terreno è più acido, i fiori dell’ortensia diventano blu o azzurri, mentre se il terreno è più alcalino i fiori diventano rosa, rossi o color malva. Il colore blu, dipende quindi dall’assorbimento di alluminio da parte della pianta, mentre i colori sul rosso per via del chelato di ferro.
Quindi, per cambiare il colore delle tue ortensie e farle diventare blu, non devi far altro che versare nel terreno un prodotto apposito che si chiama “azzurrante per ortensie” e che puoi trovare sia online che nei negozi specializzati in giardinaggio. Somministra il prodotto in base alle istruzioni riportate sulla confezione.
Se invece vuoi che le tue ortensie diventino sui toni del rosso, devi rendere il terriccio più alcalino aggiungendo del chelato di ferro durante i mesi che vanno da marzo ad aprile. Mi raccomando, non eccedere con le dosi e non bagnare né le foglie e né i fiori, ma solo il terreno.
Se invece vuoi cambiare il colore dei tuoi fiori recisi, puoi farlo con delle semplici sostanze naturali e che potresti già avere in casa.
Per cambiare il colore dei fiori, avrai bisogno di alcune sostanze naturali che possono influenzare la pigmentazione delle piante. Ad esempio, puoi utilizzare l’acqua di bollitura di verdure come spinaci o barbabietole, oppure il succo di frutta come quello di mirtillo o ribes. Queste sostanze contengono pigmenti naturali che possono trasferirsi alle piante e alterarne il colore dei fiori.
Poi non dovrai far altro che immergere i fiori nell’acqua colorata fredda e lasciare a bagno per qualche ora. Poi estrai e lascia asciugare in modo naturale. Puoi anche utilizzare del colorante in polvere alimentare. Tingi quindi l’acqua con il colorante alimentare con il colore che preferisci e procedi immergendo i fiori e lasciali a bagno per qualche ora. Poi lascia asciugare.
SE NON VUOI PERDERTI I NOSTRI AGGIORNAMENTI ED ESSERE SEMPRE IL PRIMO A CONOSCERE LE ULTIME NOTIZIE, PUOI SEGUIRCI SU TELEGRAM
E tu sapevi che si può cambiare il colore dei fiori? Prova questi metodi e vedrai che non vorrai più farne a meno!
Aurora De Santis