Un nuovo studio sulla nicotina ha portato alla luce un nuovo aspetto, quale? Attenzione quando fumi, perché rischi questo.
Fin da piccoli siamo costantemente messi in guardia sulla pericolosità del fumo. Difatti provoca malattie, disabilità e danneggia quasi tutti gli organi del corpo. Milioni di persone in tutto il mondo muoiono di una malattia causata dal fumo ogni anno. Per ogni persona che muore a causa del fumo, almeno 30 vivono con una grave malattia legata ad esso.
Il fumo causa cancro, malattie cardiache, ictus, malattie polmonari, diabete e broncopneumopatia cronica ostruttiva, che comprende enfisema e bronchite cronica. Il fumo aumenta anche il rischio di tubercolosi, alcune malattie degli occhi e problemi del sistema immunitario, tra cui l’artrite reumatoide. Il problema non si limita al fumo di sigaretta ma anche alla sigaretta elettronica.
Un mito da sfatare è proprio quello delle sigarette elettroniche: non hanno un impatto minore rispetto alla sigarette tradizionali. Un recente studio ha portato alla luce nuovi fattori rilevanti.
La nicotina contenuta nei liquidi vaporizzati, aumenterebbe il rischio di infertilità sia negli uomini che nelle donne. Nel caso di infertilità femminile, la nicotina agisce direttamente nell’ovulazione, causando una diminuzione dell’attività ovulatoria. Di conseguenza, accelera la perdita di ovociti e sulla qualità di essi. Per le donne incinte che continuano a “svapare”, invece, aumentano il rischio di complicazioni durante il parto. Come ha effetti sulle donne, anche gli uomini non sono immuni. La nicotina, in questo caso, ha il potere di alterare la produzione di spermatozoi, influenzare la loro qualità e motilità. Inoltre può anche alterarne il Dna, causando il rischio di mutazioni genetiche.
La soluzione per diminuire questa tipologia di rischio è quella di smettere di fumare, sia sigarette elettroniche che tradizionali, se una coppia desidera avere un figlio. Gli effetti del fumo non devono assolutamente essere sottovalutati. La maggior parte delle persone sa che il fumo aumenta il rischio di malattie cardiache, vascolari e polmonari. Molti non sanno che il fumo può anche causare problemi di fertilità sia negli uomini che nelle donne. Anche la disfunzione erettile e le complicazioni della gravidanza aumentano con il fumo.