Ci sono degli studi che confermano un collegamento sorprendente tra ansia e stress ed una specifica reazione fisica. La cosa era del tutto inaspettata.
Ansia e stress sono tra le situazioni peggiori che possono manifestarsi in un individuo, da un momento all’altro. A tutte le età e per tutti i generi queste due situazioni possono agire separatamente oppure in stretta sinergia l’una con l’altra. E la loro presenza si traduce in uno sconvolgimento della nostra quotidianità e della nostra esistenza.
L’una può essere conseguenza dell’altra e viceversa, oppure possono sopraggiungere insieme. Fatto sta che il persistere di ansia e stress è un qualcosa di fortemente negativo e debilitante per la nostra salute, tanto fisica quanto mentale. Ci sono anche delle spie bene evidenti in merito.
La presenza di ansia e stress può essere data per esempio da manifestazioni di nervosismo, da attacchi di panico, da respiro accelerato ed affannato ma anche da un altro aspetto che non è altrettanto noto. Di conseguenza in molti tendono a sottovalutarlo ed a non prepararsi in maniera sufficiente a respingere la comparsa di queste due condizioni negative e da evitare.
Ansia e stress, quali sono i sintomi? Non solo quelli già citati
A preannunciare la comparsa di ansia e stress può essere anche un altro segnale che proviene dal nostro corpo. Si tratta del mal di pancia e di dolori di stomaco in generale. Ci sono conferme, mediante appositi studi, che riferiscono di come questo aspetto e tali negative condizioni siano collegate.
In virtù di ciò esiste anche un approccio che ha lo scopo di curare dunque tali disturbi mediante l’alimentazione. Mangiare bene, con alimenti di qualità, saporiti ed anche nutrienti e salutari, è ritenuto un approccio valido e che sa dare dei risultati allo scopo di preservare la nostra buona salute anche per quanto concerne l’umore.
Del resto sono stati osservati molti casi di depressione in pazienti che sono affetti da disturbi dell’apparato digerente e del sistema nervoso. Dall’intestino hanno luogo dei collegamenti profondi con i vasi sanguigni che arrivano fino al cervello. Per quella che è una comunicazione diretta tra questi due organi fondamentali del nostro organismo.
Cosa mangiare per stare meglio anche con la mente
Ci sono dunque delle ulteriori conferme sul fatto che una sana alimentazione sembra proprio riuscire a preservare anche il nostro benessere mentale, e non solo fisico.
La Dieta Mediterranea con il suo menu vario riesce a garantire gusto e salute, con una forte barriera in particolare contro una patologia letale molto diffusa. Poi in tutto, a tavola, ci vuole moderazione.
SE NON VUOI PERDERTI I NOSTRI AGGIORNAMENTI ED ESSERE SEMPRE IL PRIMO A CONOSCERE LE ULTIME NOTIZIE, PUOI SEGUIRCI SU TELEGRAM
Troppi zuccheri, come anche una carenza degli stessi, un eccesso di grassi e squilibri di questo tipo comportano solo situazioni negative tali da dare adito alla comparsa di disturbi alimentari. Ma anche della psiche, a lungo andare. Uno dei modi migliori per sentirsi più tranquilli è quindi cominciare a mangiare bene con continuità. Alternando comunque, con la media di una volta o due a settimana, qualche sfizio in dosi controllate.