Se hai il problema dei ragnetti rossi, scopri come allontanarli da casa in modo semplice, naturale e soprattutto veloce.
Con l’arrivo dell’estate e di temperature più calde e miti, la popolazione degli insetti esplode, così come quella dei ragnetti rossi, che puntualmente fanno capolino su balconi e davanzali. Questi ragnetti altro non sono che piccoli insetti caratterizzati da un colore rosso, ma si possono eliminare e tenere lontano con facilità.
Scientificamente chiamati trombidium holosericeum, sono formati da otto zampette e per questo sono spesso scambiati per dei ragni. Tuttavia, questi piccoli insetti appartengono alla famiglia degli acari e sono del tutto innocui per la salute dell’uomo, degli animali, ma anche delle piante. Sono innocui ma è indubbio possa essere molto fastidiosa la loro presenza.
Questi ragnetti rossi prendono vitalità non appena le temperature si stabilizzano intorno ai 20 gradi, e ritornano dormienti non appena il caldo si fa più intenso. Tipicamente si muovo a piccoli gruppi, invadendo balconi terrazze ma anche gli interni delle case, per nutrirsi di larve ed escrementi di uccello. Quando si incontra un gruppo di questi esserini, bisogna stare attenti a non schiacciarli in quanto il loro colore rosse rimane indelebile.
Contro questi ragnetti rossi esistono dei semplici rimedi naturali, in modo da tenerli a debita distanza dalle proprie case. Primo tra tutti, l’aglio. Questo è considerato un vero e proprio insetticida naturale, infatti basta mettere qualche spicchio in acqua bollente per creare un repellente naturale a prova di bomba. Realizzare questa miscela è facilissimo:
Un altro rimedio naturale molto efficace contro i ragnetti è il sapone di Marsiglia. Questo elemento è noto per le sue proprietà benefiche sulla pelle e per il suo incantevole profumo. Tuttavia la maggior parte delle persone non conosce le sue proprietà antiparassitarie. Basta sciogliere una piccola quantità di sapone in acqua calda, far raffreddare e spruzzare su piante e balconi.