Omega-3%3A+cosa+sono+e+in+quali+alimenti+puoi+trovarli
inranit
/2023/06/03/omega-3-cosa-sono/amp/
Salute e Benessere

Omega-3: cosa sono e in quali alimenti puoi trovarli

Pubblicato da
Sara Fonte

Sai cosa sono gli omega 3 e in quali alimenti li puoi trovare? Ti svelo tutto quello che c’è da sapere, i loro incredibili benefici ti stupiranno non poco.

Si sente spesso parlare degli omega 3, non tutti sanno però cosa sono realmente e in quali alimenti si possono trovare per poter beneficiare delle loro importanti proprietà.

Alimenti ricchi di Omega 3 (Canva) -Inran.it

Sono moltissimi gli studi che hanno dimostrato quali sono i tantissimi benefici che sono in grado di apportare all’organismo e alla salute ed è per questo che assumerli è fondamentale. In molti non sanno che favoriscono il corretto sviluppo del sistema nervoso e della struttura cellulare, inoltre:

  • riducono la pressione sanguigna
  • rafforzano le difese immunitarie
  • migliorano la memoria
  • tengono a bada i livelli di colesterolo
  • abbassano i livelli di trigliceridi
  • proteggono dalle cardiovascolari malattie
  • agiscono positivamente sugli stati di depressione e ansia

Gli omega 3 non vengono prodotti in modo naturale dal corpo, per integrarli nell’organismo infatti vengono assunti tramite specifici integratori o attraverso l’alimentazione. Sai quali sono i cibi che ne contengono importanti quantità? Continua a leggere i paragrafi successivi per scoprirlo.

Ecco cosa sono gli omega 3 e in quali cibi puoi trovarli

Gli omega 3, chiamati anche ‘grassi buoni’, sono acidi grassi molto importanti per la salute e il benessere dell’organismo. Si trovano in moltissimi alimenti ed è fondamentale assumerli quotidianamente.

Capsule di Omega 3 (Canva) -Inran.it

Questi grassi buoni si trovano in molte tipologie di pesci grassi dei mari freddi e pesce azzurro come: merluzzo, tonno, salmone, sgombro, sardine, aringhe, acciughe, branzino, spigola, cernia, crostacei, calamari, granchio, ostriche, aragosta, gamberi e molti altri ancora. Ne contengono ottime quantità anche le uova, la frutta secca (soprattutto noci e nocciole), i legumi e alcune verdure come spinaci, piselli, cavolfiore, cime di rapa, broccoli, rucola, lattuga, asparagi e altre ancora.

Sono molte alte le informazioni da conoscere in merito all’importanza dell’assunzione giornaliera degli omega 3, nei seguenti collegamenti puoi scoprire:

Cibi ricchi di Omega 3 (Canva) -Inran.it

Gli omega 3 sono contenuti anche nella frutta fresca, soprattutto nell’avocado. Si trova però anche in altri frutti come: uva, fragole, mango, papaya, lamponi, mirtilli, kiwi, pompelmo, banane, sambuco ecc. Apportano invece un’importante quantità di questi grassi buoni gli oleosi semi come: semi di lino, semi di chia e gli oli di origine animale e vegetale come l’olio di pesce e quello di soia. Anche la soia e i suoi derivati, come latte e tofu, sono molto ricchi di omega 3.

SE NON VUOI PERDERTI I NOSTRI AGGIORNAMENTI  ED ESSERE SEMPRE IL PRIMO A CONOSCERE LE ULTIME NOTIZIE, PUOI SEGUIRCI SU TELEGRAM

Tra quelli elencati, gli alimenti che consentono di apportare una fonte maggiore di omega 3 all’organismo sono il pesce e i semi oleosi, quindi se non ne mangi abbastanza inizia a farlo perché sono incredibili i loro benefici. Ci sono però alcuni casi in cui è meglio non esagerare con la loro assunzione perché possono interferire con alcuni farmaci come antinfiammatori non steroidei e anticoagulanti. Chi abitualmente prende questi medicinali deve sempre rivolgersi al medico per capire come comportarsi.

Sara Fonte

Sono Sara Fonte, da anni ho trasformato la passione per la scrittura nel mio lavoro. Amo anche cucinare, fare sport e viaggiare.

Pubblicato da
Sara Fonte