Cantare fa dimagrire? Scopri quante calorie bruci mentre ti dedichi a questa attività, sarai sorpreso dalla risposa!
Le persone amano cantare, indipendentemente dal fatto che siano in grado o meno di intonare una melodia, questo perché percepiscono qualcosa di positivo scatenarsi dentro di sé. In effetti, esistono solide prove scientifiche che dimostrano che cantare fa bene al corpo e alla mente.
Cantare individualmente o in gruppo fa bene alla salute e nel corso degli anni molti anni hanno dimostrato questa tesi:
Oltre a tutti i benefici elencati dal cantare, questa attività riserva altre sorprese, in quanto farebbe anche dimagrire. Ma in che modo? Per raggiungere le note più alte è necessario uno sforzo enorme, per non parlare del fatto che dopo un’esibizione ci si senta esausti. Il canto esercita molta energia ed è difficile cantare in modo intonato se non si è fisicamente in forma, perché bisogna essere in grado di alimentare i muscoli.
Cantare stimola più di 300 muscoli: mandibola, torace, trapezio, addominali, glutei, braccia, gambe e muscoli della schiena. Si rivela un vero e proprio esercizio utile a perdere quei chili in eccesso. Secondo un recente studio, si stima che se si canta per circa un’ora, sono ben 140 le calorie che si possono bruciare.
Raggiungere gli obiettivi di peso può essere un percorso difficile da affrontare se si è costretti o non si è motivati abbastanza a praticare attività fisica o una dieta. Cantare può essere un metodo alternativo e divertente per farlo, e come visto sopra, sono molti i benefici derivati dall’attività del canto.