Se+sei+allergico%2C+non+avvicinarti+a+questo+paese+in+Italia%3A+ecco+perch%C3%A9
inranit
/2023/06/03/allergico-non-avvicinarti-paese-italia/amp/
Lifestyle

Se sei allergico, non avvicinarti a questo paese in Italia: ecco perché

Pubblicato da
Salvatore Lavino

Sarebbe davvero un peccato nel caso, ma se sei allergico a questa specifica cosa allora vuol dire che ti perderai un evento bellissimo.

Sei allergico? Allora non è indispensabile dire che dovresti prestare la massima attenzione a tutti quei fattori che sono in grado di scatenare in te un qualche tipo di reazione. Ci sono diversi tipi di allergie che possono decisamente rovinarci le giornate e dare adito al manifestarsi di fenomeni fisici in reazione ad un contatto nocivo.

Il Lago di Nemi (Canva – inran.it)

Tu a cosa sei allergico? Le forme più diffuse sono quelle al polline, alla polvere, al pelo di animali (gatti e cani su tutti), per poi passare all’ambito alimentare, con ad esempio delle repulsioni allergiche alle fave, alle uova, alle noci, alle pesche, al grano, alla soia, alle arachidi ed anche ai molluschi.

Ma di questi tempi – inizio giugno – se sei allergico allora faresti meglio a stare alla larga da quello che è uno dei luoghi più belli d’Italia. Purtroppo finirai con il perderti le bellezze della natura locali, le testimonianze storiche che nel corso dei secoli hanno arricchito artisticamente e culturalmente questo territorio, e dovrai dire di no anche alla strepitosa cucina del posto.

Sei allergico? Non venire qui, c’è una sagra fantastica

Questo luogo è rappresentato da Nemi, località del Lazio dove sorge anche il celebre lago. Infatti qui avrà luogo la novantesima edizione della Sagra delle Fragole e Mostra dei Fiori. Decisamente sconsigliata per coloro che mostrano delle reazioni avverse a questo dolcissimo frutto ed al polline dei fiori.

Allergia alle fragole

Il programma sarà molto ricco e prevede anche degli eventi in ambito religioso. Ed è bello sottolineare che ci sarà anche la presenza del coro di Amatrice ed Accumuli, l’Incanto. che dalla vicina provincia di Rieti si sposteranno in quella di Roma, dove per l’appunto sorge Nemi. Amatrice ed Accumoli sono tra i Comuni più colpiti del disastroso terremoto che avvenne nell’agosto del 2016 e che poi mostrò altre forti scosse anche nei mesi successivi.

Poi ci sarà anche una visita guidata al locale Museo delle Navi Romane. Si tratta delle due imbarcazioni risalenti ad esattamente duemila anni fa, costruite al tempo dell’imperatore Caligola ed affondate proprio nel lago di Nemi quasi cento anni fa.

Un evento suggestivo e pieno di folklore da non perdere

Poi inizieranno gli eventi tematici veri e propri, che avranno maggiore attinenza con la Sagra delle Fragole e Mostra dei Fiori. In questo senso avrà luogo, ad esempio, la sfilata in costume tipico del luogo da parte delle cosiddette Fragolare. Sarà un bell’evento che anticiperà l’estate e che darà anche modo a tanti di visitare Nemi e le altre località dei Castelli Romani, che sorgono nei dintorni e che pure mostrano le loro tante attrattive.

Delle fragole appena raccolte (Canva – inran.it)

SE NON VUOI PERDERTI I NOSTRI AGGIORNAMENTI  ED ESSERE SEMPRE IL PRIMO A CONOSCERE LE ULTIME NOTIZIE, PUOI SEGUIRCI SU TELEGRAM

A Nemi come in ogni altra località d’Italia ci sono delle date specifiche nelle quali mettere in mostra le caratteristiche di quella data località. Ed ecco quindi tanti eventi particolari, radicati ormai nella tradizione anche a partire da epoche ormai lontane e che fanno da richiamo per tantissimi visitatori.

Salvatore Lavino

Classe 1985, giornalista pubblicista con una più che decennale esperienza nel settore e con migliaia di articoli prodotti in merito ai temi più disparati. Attualmente impegnato con diverse collaborazioni che trattano di vari argomenti, tra ecologia, cucina, sport, attualità, benessere e molto altro.

Pubblicato da
Salvatore Lavino